Se ne sta parlando molto in queste ore, sulla rete e sui social network, e la notizia è diventata virale. Richard Gere, l’attore icona del cinema mondiale da tempo impegnato in numerosi progetti di solidarietà, in questi giorni in Italia per presentare il suo ultimo film, Gli invisibili, di cui è produttore e interprete, nei panni di un senzatetto, insieme a un gruppo di homeless newyorkesi, ha incontrato i comunitari e i responsabili della comunità Emmaus di Roma, dove è stato accompagnato in visita all’interno della struttura.
Il film verrà presentato l’11 giugno al Taormina Film Fest. La proiezione si inserisce in una serie di progetti benefici che da anni Gere promuove in tutto il mondo, come la campagna #HomelessZero, organizzata da fio.Psd, Federazione Italiana degli Organismi per le Persone Senza Dimora (presente all’incontro con Michele Ferraris), patrocinata dal ministero delle Politiche Sociali e partita con la proiezione romana il 9 giugno alla comunità di Sant’Egidio.
L’incontro con i comunitari Emmaus di Roma è stato di forte intensità, ricco di attenzione da parte dell’attore che ha potuto conoscere da vicino le tematiche di cui il movimento fondato dall’Abbé Pierre si occupa. Un momento ben testimoniato dalle parole scritte poche ore dopo da Isabella Massafra:
Cara Emmaus, sorpresi dalla notizia improvvisa, questa mattina abbiamo accolto Richard Gere, per poche ore, in comunità! Era un senzatetto anche lui! Interessato a noi, alle nostre tematiche, al nostro essere comunità ha voluto incontrare ognuno di noi… le richieste di “selfie” si sprecavano. Ha voluto visitare non solo il mercatino, ma anche la nostra mensa… ha chiesto un tè, che non ha mai bevuto. È entrato nelle camere da letto, ha chiesto di tutto e di più. Lo abbiamo salutato ma non siamo stati solo accoglienti, come vuole l’Abbé Pierre, abbiamo denunciato la nostra situazione di comunità Emmaus a Roma, tutte le difficoltà che quotidianamente viviamo ora più che mai “invisibili” nei confronti delle istituzioni! Un momento di gloria che speriamo si trasformi in una vera attenzione nei nostri confronti. Noi non molliamo!
L’incontro è stato filmato dagli Artigiani Digitali e da Repubblica.it.