Il nuovo bando del Premio Graziano Zoni, per raccontare le buone pratiche di giustizia.
Iscrizioni aperte dal 21 marzo al 21 giugno.
AMBITO TEMATICO
Desideriamo destinare un fondo per sostenere coloro che, a livello personale, di gruppo o in contesto associativo, intendano elaborare e presentare progetti di ricerca, formativi, letterari, artistici, inchieste giornalistiche, al fine di approfondire, raccontare “economie di giustizia”. Questo perché la giustizia, come ci insegnava Graziano, si costruisce assumendosi la responsabilità delle scelte economiche sia sul piano personale che su quello sociale e politico.
Incoraggiare tutti coloro che intendano studiare e sperimentare in tal senso ci sembra un modo per onorare il ricordo di Graziano e dare continuità al suo lavoro.
IL FONDO
A tal fine Mani Tese, Emmaus Italia e Fondazione Finanza Etica mettono a disposizione un fondo costituito presso Mani Tese Firenze, organizzazione di volontariato. Per il presente bando vengono stanziati euro 4.500 lordi complessivi, che verranno destinati ad uno o due progetti in base agli importi delle richieste accolte dalla commissione esaminatrice a suo insindacabile giudizio. L’erogazione del contributo, al lordo di eventuali ritenute, avverrà in due tranche, il primo 50% a metà lavoro presentando una breve relazione intermedia sull’avanzamento dei lavori, il restante alla consegna della relazione finale sui risultati raggiunti.
BANDO 2024
Il bando 2024 verrà aperto il giorno 21 MARZO 2024 e verrà chiuso il 21 GIUGNO 2024.
Le risposte verranno comunicate entro il 21 LUGLIO 2024.
Possono presentare domanda singole persone, gruppi informali e organizzazioni no profit, con preferenza per giovani under 35 e piccole organizzazioni. Le domande verranno valutate insindacabilmente da una commissione composta da rappresentanti delle organizzazioni promotrici.
Per l’anno 2024 la tematica sarà: “FINANZA DI PACE”.
DOMANDA E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE
La domanda dovrà essere inviata in forma elettronica al seguente indirizzo – usatobene@gmail.com – e dovrà comprendere i dati personali del richiedente inclusi luogo e data di nascita, codice fiscale, residenza (anche nel caso in cui il proponente fosse un’associazione), l’importo del contributo richiesto, un breve curriculum, una descrizione dettagliata del proprio progetto, le spese previste, i tempi di attuazione e gli obiettivi. A questi materiali va aggiunta la liberatoria per l’utilizzo video, da compilare, scaricabile alla fine di questa pagina.
Le domande dovranno essere accompagnate da un video in formato verticale di massimo 30 secondi, da inviare anche tramite piattaforme esterne alla mail di riferimento (ad es. wetransfer, google drive, ecc.). I 5 video dei progetti ritenuti più meritevoli, potranno essere divulgati tramite i siti internet e i canali social delle realtà promotrici e mostrati durante la presentazione del lavoro che si aggiudicherà il premio, che avverrà in forma di evento pubblico. Sarà possibile presentare progetti anche in formati multimediali.
I risultati dovranno essere consegnati al massimo entro 10 mesi dall’accettazione del contributo in forma scritta via posta elettronica all’indirizzo – usatobene@gmail.com – e potranno essere utilizzati dalle associazioni proponenti questo
bando. I sostenitori del progetto hanno/avranno diritto di usufruire del materiale prodotto al quale non dovrà essere messa alcuna esclusiva.
Per chiarimenti: usatobene@gmail.com all’attenzione di Gianpietro Degli Innocenti