Libano, Israele e Palestina: morti e crimini si accumulano tra le macerie del diritto internazionale
Documento di Emmaus Internazionale: Libano, Israele e Palestina: morti e crimini si accumulano tra le macerie del diritto internazionale
Documento di Emmaus Internazionale: Libano, Israele e Palestina: morti e crimini si accumulano tra le macerie del diritto internazionale
Diffondiamo l’appello del gruppo libanese AEP (Association d’Entraide Professionelle), aderente a Emmaus Internazionale
Un bel gesto dal Comune di Sorbolo, che ha scelto di dedicare una strada a Graziano Zoni.
I giovani in Europa sono sempre più colpiti dalla precarietà e il Movimento Emmaus è alla ricerca di modi per rispondere alle loro esigenze. L’idea è anche quella di ripensare le nostre pratiche per consentire ai giovani attivisti di impegnarsi al nostro fianco. A Parigi, il gruppo Emmaüs Défi sta cercando di rispondere a questa…
Nel corso della scuola GEA abbiamo ascoltato la storia della battaglia della famiglia Acuña, da anni impegnati contro il giacimento minerario Yanacocha
Emmaus International, Emmaus France e la Fondazione Abbé Pierre rivelano altri gravi reati commessi dall’Abbé Pierre e annunciano diverse misure relative al ruolo dell’Abbé Pierre all’interno delle loro organizzazioni. Lo scorso 17 luglio, le nostre tre organizzazioni (Emmaus International, Emmaus Francia e la Fondazione Abbé Pierre) hanno condiviso pubblicamente le storie di diverse donne che…
Massimo Resta presidente di Emmaus commenta la notizia degli abusi commessi dal religioso francese. «Ferma condanna, però continua il nostro impegno contro la miseria e per la dignità della persona»
EMMAUS ITALIA FA PROPRIA LA POSIZIONE DI Emmaüs International, Emmaüs France e Fondation Abbé Pierre sui gravi atti, appena emersi, commessi dall’Abbé Pierre.
Sul nostro sito è possibile scaricare e leggere il secondo numero del 2024 della rivista di Emmaus Italia.
In ottemperanza al Codice del Terzo Settore, si pubblica il Bilancio Sociale 2023.
Mercoledì 12 giugno il film L’Abbé Pierre – Une Vie de combats sarà proiettato a Bologna, al Cinema Lumière in Sala Mastroianni alle ore 20.00 alla presenza del protagonista Benjamin Lavernhe.
Un appello alle candidate e ai candidati alle elezioni per il Parlamento Europeo da parte della rete fio.PSD ETS, di cui Emmaus è socia.
[da Emmaus Europe] Tra il 6 e il 9 giugno 2024, i cittadini comunitari avranno l’opportunità di votare per eleggere i futuri membri del Parlamento Europeo.Per i gruppi Emmaus nell’Unione europea (UE) queste elezioni rivestono una grande importanza, anche in riferimento al crescente impatto delle leggi europee su molti aspetti della lotta contro la povertà…
La dichiarazione finale di Emmaus International dopo l’ultimo consiglio mondiale, tenutosi in Benin nell’aprile 2024
L’attacco alla legge 185 è un attacco diretto al cuore della nostra democrazia
Emmaüs Åland ha sviluppato un metodo per misurare e ridurre il suo impatto ecologico. Intervista alla coordinatrice Martha Hannus,
«Non l’interesse, non la ragione, e ancor meno la paura possono spingere l’uomo a superare le proprie passioni negative. Solo un fuoco più grande può farcela. Questo nostro tempo non può sperare di salvare la pace ultima se non diventa il tempo di una nuova passione, non il tempo che saprà soffocare ogni forma di…
Sul nostro sito è possibile scaricare e leggere il primo numero del 2024 della rivista di Emmaus Italia.
Il nuovo bando del Premio Graziano Zoni per raccontare le buone pratiche di giustizia. Iscrizioni aperte fino al 21 giugno.
Fermiamo lo svuotamento della Legge 185/90; miglioriamo il controllo dell’export di armi; stop gli affari armati irresponsabili
che alimentano guerre e insicurezza
Se sei a Palermo, a Piadena o a Cuneo, puoi entrare nel mondo di Emmaus per un anno intero, a partire da maggio 2024!
Lunedì 1 febbraio 1954, l’Abbé Pierre e il giornalista Georges Verpraet hanno lanciato un appello dall’emittente radio nazionale e poi ai microfoni di Radio-Luxembourg, suscitando una mobilitazione senza precedenti a favore delle persone senza fissa dimora, che alcuni battezzano “l’insurrezione della bontà”
L’elenco – in aggiornamento – delle iniziative per ricordare l’anniversario dell’insurrezione della bontà
Siamo al 27 gennaio: “Giornata della memoria” e ancora oggi ci sarà qualcuno che dirà: ”Non è vero non è successo”.
La storia di Tony Fuster, accolto a 4 anni dall’Abbe Pierre e ora cantautore, che ha voluto rendere così omaggio a Emmaus.
Sabato 16 Dicembre alle 10:30 all’interno della comunità d’accoglienza in via La Luna 1 a Laterina Pergine Valdarno (AR), l’associazione Emmaus, con il patrocinio e contributo della Presidenza della Regione Toscana, inaugurerà l’archivio storico
intitolato ai fondatori Franco e Margit Bettoli.
Nella Giornata Internazionale dei Diritti Umani, in occasione del 75° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (10 dicembre 1948-2023) parteciperemo a una nuova marcia della pace e della fraternità per fermare le stragi.
Condividiamo il reportage di Bianca Senatore e Salvatore Caruso diffuso da Altraeconomia. Il video racconta le vicende delle persone migranti lungo la rotta balcanica.
Il governo Meloni in difficoltà sulle migrazioni, mette in campo l’ennesimo orrore che ha il coraggio di chiamare “soluzione innovativa”.
Conflitto israelo-palestinese: uno specchio del nostro tempo. Dichiarazione adottata dal Consiglio di amministrazione di Emmaus International
Da gennaio a maggio 2023 Emmaus Italia ha sviluppato una collaborazione con la scuola media e superiore di Lampedusa.
Sul nostro sito è possibile scaricare e leggere il terzo numero del 2023 della rivista di Emmaus Italia, elaborata tra luglio e settembre.
La via Maestra. Insieme per la Costituzione Programma iniziative sul tuo territorio in avvicinamento al 7 ottobre, organizza pullman per raggiungere Roma e unisciti al nostro spezzone durante il corteo! l prossimo 7 ottobre a Roma si svolgerà la manifestazione nazionale La via Maestra. Insieme per la Costituzione del quale siamo stati promotori. Come Rete dei Numeri…
Dal 24 al 28 agosto, una delegazione di Emmaus Italia è stata impegnata in una missione in Bosnia Erzegovina
Sabato 30 settembre vendita straordinaria a supporto delle popolazioni colpite dall’alluvione in Emilia Romagna.
Armi, solo armi. Bombe, aerei, mitragliatrici. Nei dibattiti politici e nel leggere la maggior parte dei giornali si continua a vedere sempre le stesse cose. Sosteniamo le guerre, aumentiamo le spese militari, ci fanno credere che è un obbligo arrivare al 2% del Pil delle spese militari. Ricordiamoci che non è così, è una linea…
Il 2023 sarà il trentesimo anno di attività della comunità di Emmaus Cuneo e abbiamo previsto diverse iniziative per raccontarne la storia. La storia della comunità. Il calendario delle iniziative: MERCOLEDÌ 17 MAGGIO H 20:45 Cinema Monviso – CUNEO RIPARTIRE DAGLI ULTIMI E DALL’AMBIENTE / BILANCI, PROPOSTE, LOTTE E PROSPETTIVE PER UN FUTURO SOSTENIBILE interverranno:…
È partito il progetto che vede la collaborazione tra Emmaus Italia e l’Istituto Onnicomprensivo Luigi Pirandello di Lampedusa su temi della Pace e della Nonviolenza. Dall’inizio dell’anno fino a fine aprile, incontreremo circa 500 studenti lampedusani dai 10 ai 19 anni. Approfondiremo il confronto su quale ruolo l’isola abbia oggi: porta d’Europa e ponte fra…
“Se vuoi salvare il pianeta devi riutilizzare il più possibile”. Il lavoro che ha vinto il premio Graziano Zoni lo scorso anni racconta l’esperienza di Televil, una realtà attiva a Bruxelles da circa quarant’anni che oggi dà lavoro a più di cento persone in difficoltà e sottrae più di 200.000 tonnellate di materiali che altrimenti…
Comunicato Rete dei Numeri Pari La tornata elettorale regionale appena conclusa riguardava due delle Regioni più popolose d’Italia e quasi 13 milioni di aventi diritto. L’esito e l’analisi del voto ci consegna un dato drammatico: l’astensione supera il 60%, dimezzando quasi il numero degli elettori e delle elettrici che si erano recati alle urne nel 2018.…
Vuoi lavorare con Emmaus? Cerchiamo nuove persone per le comunità di Quarrata e di Erba. Nelle nostre comunità e nei nostri mercatini accogliamo persone, facciamo solidarietà e diamo una seconda occasione sia agli oggetti sia agli uomini e alle donne che ne hanno bisogno. La possibilità di candidarsi è aperta fino al 23 febbraio 2023. Chi…
Il 22 gennaio sarà il sedicesimo anniversario della morte dell’Abbé Pierre
Sul nostro sito è possibile scaricare e leggere l’ultimo numero del 2021 della rivista di Emmaus Italia.
Emmaus Italia, in collaborazione con Fondazione Finanza Etica e Mani Tese, annuncia l’apertura del bando 2022 in memoria dell’amico Graziano Zoni. La possibilità di candidarsi è aperta da oggi, 21 dicembre 2022, fino al 21 marzo 2023. Di seguito le specifiche del bando: AMBITO TEMATICO Desideriamo destinare un fondo per sostenere coloro che, a livello personale, di gruppo…
Grazie per il tuo contributo! Il 17 settembre nei mercatini Emmaus di tutta Italia c’è stata una vendita straordinaria dedicata al sostegno per le spese legale per gli obiettori di coscienza russi e ucraini. Abbiamo deciso di aprire le porte dei nostri mercatini perché il nostro movimento sostiene con fermezza un principio: non ci può…
Non può esistere Pace senza Giustizia sociale e ambientale Assemblea pubblica a Piazza Vittorio dalle 11 alle 12:30.Subito dopo confluiremo con la nostra “Agenda sociale”nel grande corteo per la Pace sino a Piazza San Giovanni. FERMATE LA GUERRA! NEGOZIATO E CONFERENZA DI PACE SUBITO! Il 5 novembre è arrivato! La nostra voce, collettiva, plurale, aperta,…
Al Governo Italiano, alla c.a. della Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni, del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, del Ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale Antonio Tajani Alla Camera dei Deputati, alla c.a. dei e delle Presidenti dei Gruppi parlamentari Matteo Richetti, Alessandro Cattaneo, Francesco Lollobrigida, Riccardo Molinari, Francesco Silvestri, Debora Serracchiani, Manfred…
Venerdì 4 novembre a Sparwasser si terrà la presentazione in anteprima del documentario “La seconda occasione: la nuova vita delle cose” vincitore del Premio Graziano Zoni. Un lavoro dedicato a storie che parlano di riuso: pratica ancora troppo poco diffusa ma che potrebbe ridurre di migliaia di tonnellate i rifiuti che finiscono in discarica.Il viaggio…
Le associazioni, i sindacati, le cooperative sociali, i presidi antimafia, le case delle donne, i comitati, le parrocchie e le fattorie sociali insieme a tutte le realtà nazionali e territoriali promotrici della mobilitazione Non per noi ma per tutte e tutti. Per la pace, la giustizia sociale e ambientale, contro disuguaglianze ed esclusione, dopo un…
Ecco perché saremo in piazza per la pace, la giustizia sociale e ambientale, contro disuguaglianze ed esclusione. Ieri mattina c’è stata la conferenza stampa organizzata dalle realtà sociali e sindacali che promuovono la mobilitazione nazionale “Non per noi ma per tutte e tutti. Per la pace, la giustizia sociale e ambientale, contro le disuguaglianze e l’esclusione”…
Signor Presidente della Repubblica,Signor Presidente del Consiglio dei Ministri, mentre la guerra continua in Ucraina senza prospettive di soluzione e senza autentiche volontà di pace da parte dei governanti, molti russi e ucraini chiamati a combattere disobbediscono, manifestano il diritto all’obiezione di coscienza e disertano. Poiché i governi di Russia e Ucraina non rispettano il diritto all’obiezione di coscienza al servizio militare, richiamato nell’art. 18 della Dichiarazione…
Comunicato stampa “Una campagna elettorale che ignora i veri problemi del Paese, rifiuta il confronto, senza nessuna visione capace di costruire speranza”
Il 17 settembre in tutta Italia vendita straordinaria a sostegno degli obiettori di coscienza russi e ucraini.
Ieri abbiamo inviato ai leaders dei principali partiti impegnati nelle imminenti Elezioni Politiche una Lettera aperta promossa dal Direttivo della fio.PSD
NESSUNA GUERRA, NESSUNA ARMA! Sabato 17 settembre ci sarà una vendita straordinaria a favore della campagna Obiezione alla guerra, promossa dal Movimento Nonviolento italiano. Con questa iniziativa Emmaus ribadisce il proprio sostegno agli obiettori di coscienza russi e ucraini e chiede lo stop immediato alla vendita di armi e a tutte le guerre. L’iniziativa nazionale…
5 novembre 2022 – Piazza Vittorio Emanuele II – Roma NON PER NOI MA PER TUTTE E TUTTI! Manifestazione nazionale contro disuguaglianze ed esclusione, per la giustizia sociale e ambientale. NON PER NOI MA PER TUTTE E TUTTI: un appello a tutte le realtà sociali e sindacali, al volontariato laico e cattolico, perché vogliamo condividere…
23 LUGLIO 2022
Giornata nazionale di mobilitazione per la Pace
AGGIORNAMENTO: L’udienza è stata rinviata poco dopo l’apertura, le due nuove udienze sono già state fissate al 4 settembre e al 28 settembre.Secondo gli avvocati il Giudice, che ha ridotto il numero dei testimoni da ascoltare, avrebbe fretta di andare a sentenza.Il clima generale in Ucraina è molto negativo contro gli obiettori e si teme…
Quanto accade nel cuore dell’Europa mostra i limiti e le debolezze del sistema di governo globale e la dipendenza dell’Europa dalla logica dei blocchi militari e della deterrenza nucleare, entrambe incapaci di prevenire e di riportare le tensioni tra stati dentro l’ambito della diplomazia, del dialogo e dell’ordine mondiale del sistema delle Nazioni Unite. E’…
Non crediamo nella pace fatta con le armi Siamo a più di 100 giorni di guerra in Ucraina. Ci sono 170 conflitti nel mondo (dati del 2020) lontani dai riflettori e nel disinteresse quasi totale. Emmaus Italia e le sue 18 comunità di accoglienza e lavoro si pone tante domande, poche sono le risposte. Le…
Emmaus Italia, le sue comunità e i molti amici che la sostengono continuano a seguire da vicino quanto sta accadendo sulla cosiddetta Rotta balcanica, dove migliaia di persone si vedono negati i più elementari diritti umani, primo tra tutti quello di poter muoversi per cercare di ricostruirsi un’esistenza degna di questo nome. Per questo Emmaus…
Da poche ore è disponibile sulle pagine del nostro sito il nuovo numero della rivista del Movimento. Come sempre, gli argomenti sono vari e permettono di conoscere cosa succede all’interno delle comunità italiane. Si parla dei campi estivi di volontariato, che quest’anno sono stati organizzati a Catanzaro, Palermo e Prato; ci sono molte testimonianze di…
Siamo lieti di annunciare che Emmaus Italia, in collaborazione con Fondazione Finanza Etica e Mani Tese, è promotrice di un nuovo bando in memoria dell’amico Graziano Zoni. L’annuncio dell’iniziativa avviene oggi, 21 marzo, in quanto giorno del compleanno di Biancarda, moglie di Graziano, e del loro anniversario di nozze. Ci è sembrato quindi bello far…
Da oggi è disponibile sul nostro sito il primo numero del 2021 della rivista di Emmaus Italia. Come sempre gli argomenti sono tanti e riguardano tutti i temi con i quali il nostro Movimento si confronta quotidianamente. Per scaricare una copia della rivista cliccate qui. Buona lettura a tutti/e!
La nostra comunità di Villafranca (Verona) sta cercando un/a responsabile. Chi fosse interessato, può trovare tutte le informazioni necessarie cliccando qui e inviare la propria candidatura entro e non oltre il 31 marzo
Oggi, 22 gennaio, le comunità Emmaus ricordano l’Abbé Pierre, «partito per le grandi vacanze» 14 anni fa. Fondatore del Movimento Emmaus Internazionale, oggi come ieri sarebbe stato in prima linea per incoraggiare tutti noi che viviamo nelle comunità, i volontari, i comunitari, i responsabili e gli amici a continuare, a non abbandonare nessuno e a…
Continua la campagna di sensibilizzazione e di mobilitazione a favore delle persone che al confine bosniaco-croato continuano a restare in attesa, nel freddo e in condizioni sempre più drammatiche, di una soluzione dignitosa per la loro esistenza. Emmaus Italia, le sue comunità e i suoi volontari da qualche giorno hanno lanciato un appello allo scopo…
Per chi fosse interessato, da oggi è disponibile online il nuovo numero della nostra rivista (luglio-dicembre 2020). Si può scaricare o leggere direttamente dal sito, ma è anche possibile – facendo richiesta a info@emmaus.it – ricevere una copia cartacea a casa vostra. Come sempre, gli argomenti trattati sono tanti e tutti inerenti le tematiche di…
Ieri e oggi si è svolta l’assemblea plenaria di Emmaus Italia, nel corso della quale hanno avuto luogo le elezioni del nuovo consiglio direttivo e la nomina delle cariche. Il nuovo consiglio direttivo è così composto: Anna Fani (Emmaus Firenze), Renzo Fior (Emmaus Villafranca), Carlo Gambini (Emmaus Ferrara), Maria Luisa Martini (Emmaus Padova), Massimo Resta…
Dopo il successo della prima edizione, sabato 24 e domenica 25 ottobre dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 19 si terrà la seconda edizione della vendita del libro usato presso il Centro del Ri-uso di Cremona in Via dell’Annona, 11 presso l’ex mercato ortofrutticolo nei pressi dello stadio. Per gli appassionati della…
L’interessante lavoro di Simone Muzzioli, scritto grazie al sostegno della borsa di studio dedicata all’amico Graziano Zoni e finanziata da Fondazione Banca Etica, Mani Tese ed Emmaus Italia nel corso del 2019, è ora disponibile in formato PDF. Potete scaricare qui il testo. Buona lettura!
Oggi ripartono una nave e un equipaggio che portano con loro un grandissimo e prezioso carico di umanità, di diritto, di solidarietà. In quella nave è idealmente imbarcato anche l’equipaggio di Emmaus, con le sue comunità, gruppi e persone di tutto il mondo. Un sostegno concreto e tangibile nello stile di Emmaus, un movimento a…
Se ne è andato questa mattina, dopo un periodo di malattia, Rocco Martini. Cuneese, fratello di Luisa, Domenico (responsabili della comunità Emmaus di Padova) e Luciano (deceduto nel 2000), che insieme a Graziella – responsabile di Emmaus a Narnali – avevano scelto di essere coinvolti in pieno nel nostro movimento.Rocco era il più anziano dei…
Uniamo la nostra voce a quella dei tanti che chiedono di ritirare il recente decreto che dispone la chiusura dei porti italiani. Questa la dichiarazione del nostro presidente, Franco Monnicchi (Mediterranea Saving Humans): Salviamo tutti, nessuno escluso Come moltissimi altri cittadini, organizzazioni, parlamentari e personalità del mondo del volontariato e della cultura intendiamo anche noi…
Appello di Emmaus Italia alle istituzioni e ai cittadini Sosteneteci per non arrestare l’accoglienza e la solidarietà delle nostre comunità Dopo decenni di accoglienza, di lotta, di solidarietà e di impegno a fianco e in favore degli ultimi oggi le nostre comunità rischiano di chiudere definitivamente per l’impossibilità di proseguire con le proprie attività di…
No compromise on the right to seek asylum ! Activate the Temporary Protection directive ! The EU’s duty to protect is a moral and a political obligation Pas de compromis sur le droit d’asile! La directive sur la Protection Temporaire doit être activée! L’UE a une obligation morale et politique de protéger les exilées Sin…
Un reportage dal porto di Licata (Agrigento), dove la Mare Jonio e la barca a vela Alex, ormai dissequestrate, sono ormeggiate e sulle quali si stanno ultimando i lavori di adeguamento prima di riprendere il mare e tornare a fare ciò che hanno fatto finora: cercare di salvare la vita a chi attraversa il Mediterraneo…
L’Associazione Emmaus Italia, del Movimento Emmaus Internazionale fondato dall’Abbé Pierre, comunica la propria disponibilità nell’assumere, a partire dal 4 maggio prossimo, una persona per la segreteria nazionale dell’Associazione presso la sua sede nella città di Prato (Toscana). Il candidato/la candidata selezionato/a verrà inizialmente assunto/a con un contratto a tempo determinato della durata di 6 mesi…
Non si tratta – 2020 LOW COST LOW RIGHTS – Lavoro Sfruttamento Violenza In occasione della Giornata di riflessione e preghiera contro la tratta di persone il Centro Missionario Diocesano di Treviso, Caritas Tarvisina, Casa Religiosa Domus Nostra, le Discepole del Vangelo, il Pi.M.E., le Cooperatrici Pastorali e l’Associazione Emmaus Treviso promuovono una serata di riflessione…
Emmaus Italia: estrema soddisfazione per il dissequestro della Mare Jonio. Già pronti 8700 euro a sostegno della nave per tornare a salvare vite umane nel Mediterraneo Nell’esprimere enorme soddisfazione per la decisione del giudice civile di Palermo, il quale ha disposto il dissequestro della nave Mare Jonio di Mediterranea, Emmaus Italia ha già provveduto a…
La notizia è di poche ore fa. Mediterranea Saving Humans, la piattaforma che da più di un anno contribuisce, insieme ad altre realtà, a trarre in salvo le persone che rischiano di annegare nel Mare Nostrum nell’indifferenza di chi potrebbe fare qualcosa dal punto di vista politico, si trasforma, diventando un’associazione. Del direttivo del nuovo…
Anche Emmaus Italia, insieme a tante altre realtà italiane, ha aderito alla Giornata di mobilitazione internazionale per la pace di sabato 25 gennaio prossimo. Qui di seguito, il testo dell’iniziativa: Sabato 25 gennaio 2020 giornata di mobilitazione internazionale per la pace Spegniamo la guerra, accendiamo la Pace! contro le guerre e le dittature a…
Emmaus Erba, in collaborazione con altre realtà associative del territorio, organizza un ciclo di incontri nel corso del mese di gennaio. Gli appuntamenti, che nascono nell’ambito di Gennaio 2020, mese della pace, si svolgeranno a partire da mercoledì 15 gennaio fino al 27 febbraio. Grazie alla presenza di ospiti provenienti dal mondo dell’informazione e del…
Da poche ore è partita una campagna – sostenuta dal quotidiano «la Repubblica» – per chiedere ai ministri competenti del governo italiano il dissequestro della nave Mare Jonio e della barca a vela Alex, permettendo loro di tornare in mezzo al Mediterraneo e cercare così di salvare le persone che cercano di raggiungere le coste europee. Aderire…
Siamo fieri di comunicarvi che siamo stati inseriti nell’Ecorubrica che AMA ha presentato ufficialmente venerdì 22 novembre scorso con un video di lancio pubblicato sul sito amaroma.it. La Comunità Emmaus Roma col suo Mercatino solidale è stata inserita dunque in questo elenco, insieme a tutte le realtà romane che sostengono le buone pratiche per il riuso e…
Emmaus Italia si schiera, insieme ai suoi gruppi, al fianco di padre Alex Zanotelli contro gli attacchi vergognosi e offensivi provenienti da Matteo Salvini e dai suoi seguaci. Ricordiamo l’impegno, spesso scomodo, di Alex per i poveri, per gli ultimi della Terra che abbiamo sempre condiviso e fatto nostro. Può non piacere, ma l’azione di…
Siamo addolorati ed esprimiamo tristezza per la morte di Eugenio Melandri, grande persona, grande religioso che ha fatto della sua vita una lotta continua, umana e politica, per i diritti delle persone e dei popoli. Lo ricordiamo al nostro fianco con l’amico e presidente di Emmaus Italia, Graziano Zoni, a combattere insieme le battaglie in…
Riceviamo e con piacere condividiamo con i nostri amici il comunicato stampa conclusivo della giornata organizzata a Roma giovedì scorso dalla Rete dei Numeri Pari: Care e cari, vi scriviamo per ringraziare tutte le persone che hanno riempito il teatro nell’assemblea di ieri portando storie, esperienze, competenze, proposte e passione, costruendo una geografia della speranza fatta da chi…
C’è stata una grande e sentita partecipazione, giovedì scorso, al funerale di Marco Tilli, responsabile della comunità Emmaus di Quarrata. Per ricordarlo, pubblichiamo qui di seguito un articolo: si tratta di un’intervista fatta a Marco e a Lidia nel giugno del 2008, che testimonia la loro scelta di vita e di famiglia a fianco degli…
È mancato ieri, in uno spaventoso incidente stradale, Marco Tilli. 53 anni, responsabile della comunità di Emmaus di Quarrata. Marco, originario di Prato, scout, aveva iniziato a collaborare con Emmaus nei primi anni novanta con la locale comunità e aveva partecipato ai campi di lavoro di Emmaus Italia dapprima come volontario, poi come responsabile. Dopo…
Cari amici, siamo lieti di comunicarvi che anche Emmaus Italia, nella persona del presidente Franco Monnicchi, prenderà parte all’evento organizzato a Roma il prossimo 17 ottobre dalla Rete dei Numeri Pari, di cui il nostro movimento fa parte. Alla giornata, che si svolgerà al Teatro Ambra Jovinelli (via Guglielmo Pepe, 43) dalle 17 alle 20,…
Condividiamo volentieri sulle nostre pagine un’analisi dell’amico Giuseppe De Marzo pubblicata qualche giorno fa sul settimanale «Left» Senza giustizia ambientale non c’è giustizia sociale Il sud, in Antartide, nel periodo 1981-2010 l’area ghiacciata è stata nella media di 7,19 milioni di chilometri quadrati. Il primo gennaio del nuovo anno si è ridotta a 5,47 milioni…
Dopo più di due mesi di blocco forzato, ieri al tramonto la nave Mare Jonio ha ripreso a navigare, puntando la sua prua verso il Mediterraneo centrale per fare ciò che ha fatto fin dall’inizio della sua missione: monitorare e, laddove necessario, portare un aiuto concreto a quanti ogni giorno rischiano la vita in mare…
Il prezzo dell’egoismo si conta in vite umane e la sicurezza non c’entra. Appello contro la disumanità Mentre ieri alla Camera si votava il cosiddetto ‘Decreto sicurezza bis’ in mare morivano centinaia di persone la cui sorte oramai non interessa più a nessuno. Persone sacrificate sull’altare della propaganda e dell’egoismo, pericolose per il solo fatto…
DECRETO SICUREZZA BIS IN PIAZZA, GRIDIAMO VITA! di Alex Zanotelli È come missionario che lancio questo appello contro il Decreto Sicurezza bis. Sono vissuto per dodici anni dentro la baraccopoli di Korogocho (Nairobi) e ho sperimentato nel mio corpo l’immensa sofferenza dei baraccati (oggi sono duecento milioni i baraccati nella sola Africa!) Siamo passati dall’apartheid politica…
Sabato 6 luglio, alle ore 18, il cantautore Corrado Sciò presenterà il suo nuovo album, Per amore, accompagnato dai funambolici Mario Puorro (percussioni) e Giovanni Belia (fisarmonica). Il concerto semi-acustico si svolgerà all’interno del mercato di Emmaus Roma. In questa data, il ricavato delle vendite dei cd e del mercatino sarà donato al movimento di…
Stop alla barbarie, fermatevi: vi state trasformando in criminali senza umanità! Con questa dichiarazione mi assumo tutta la responsabilità, civile e morale, contro un potere che utilizza i più deboli per scopi politici disumani. È tragico e scandaloso che si facciano leggi ad hoc che condannano al loro destino di morte certa centinaia di migliaia…
Per chi non lo avesse visto, ecco a voi il video realizzato per i 70 anni di Emmaus. Guardalo qui!
Cari tutti/e, come molti di voi forse già sanno, domenica 16 giugno si terrà ad Assisi una giornata importante, durante la quale molti amici del movimento verranno a festeggiare insieme a noi il settantesimo compleanno di Emmaus. Un’occasione speciale per tutti, comunitari, volontari e coloro che in questi anni ci hanno accompagnato e aiutato, vivendo…
La prima missione della Mare Jonio del 2019 nel Mediterraneo centrale si era conclusa con il salvataggio di una cinquantina di persone al largo delle coste libiche, il 18 marzo scorso. Ed è noto come sono andate le cose nei giorni successivi, con l’attesa carica di tensione della nave al largo delle coste di Lampedusa,…
Anche quest’anno Fondazione Finanza Etica, Mani Tese ed Emmaus Italia si fanno promotori di un fondo da destinare al finanziamento di progetti di ricerca sul tema delle buone pratiche di giustizia, in nome del ricordo e dell’attività decennale dell’amico Graziano Zoni. Qui di seguito il bando:
Dopo quello organizzato a Cuneo qualche settimana fa, un nuovo appuntamento pubblico vede insieme Emmaus e Mediterranea. Questa volta l’evento avrà luogo giovedì 4 aprile all’interno della Sala Forum di Cremona (via Speciano, 2), dove, alle 21, si incontreranno Franco Monnicchi (presidente di Emmaus Italia) e Maso Notarianni (giornalista e referente di Mediterranea). L’appuntamento, organizzato…
Come Emmaus Italia siamo da qualche tempo impegnati in modo diretto e concreto in una campagna in favore del progetto Mediterranea. In quanto soci fondatori e convinti sostenitori di Banca Etica, esprimiamo pertanto la nostra vicinanza e il nostro sostegno all’operato della Banca stessa e del suo Presidente rispetto al progetto Mediterranea. Crediamo che esso…
Pochi minuti fa è stata diffusa la notizia che all’equipaggio della nave Mare Jonio è stata notificata la notizia del dissequestro. Emmaus Italia, che da poco più di un mese appoggia concretamente il progetto di Mediterranea, è orgogliosa di quanto – attraverso le proprie comunità e i suoi comunitari, i responsabili, i volontari e tutti coloro…
Conclusa con successo l’iniziativa di solidarietà negli spazi del mercato coperto di Cuneo promossa da Emmaus e dal comitato locale a sostegno della nave Mare Jonio del progetto Mediterranea. Sabato e domenica scorsi si è registrata una grande affluenza di pubblico e una significativa partecipazione a un’iniziativa di raccolta fondi a favore della nave Mar…
A tre settimane dall’annuncio della collaborazione tra Emmaus Italia e il gruppo di Mediterranea, continuano a susseguirsi a livello nazionale e locale gli eventi aperti al pubblico e finalizzati alla sensibilizzazione di un progetto nato dal basso e diventato, nel corso di pochi mesi, punto di riferimento importante per quanti non intendono arrendersi a posizioni…
Dal primo dicembre 2018 il cosiddetto Decreto Sicurezza e Immigrazione è stato convertito nella Legge n. 132 e pubblicato sulla «Gazzetta Ufficiale». Già dal titolo si capisce che c’è qualcosa che non va. Vengono mescolate due cose diverse. Si vuole far intendere che l’immigrazione è solo un problema di sicurezza. Questo decreto nega i principi…
Venerdì 8 febbraio, alle 20,30, si terrà a Treviso l’incontro dal titolo Non si tratta: il diritto di essere esseri umani. Organizzato da numeroose realtà del territorio trevigiano, tra cui Emmaus, l’evento avrà luogo all’interno dell’Auditoriium San Pio V (Borgo Cavour, 40 – Treviso). Moderata e introdotta da Anna Pozzi (giornalista di «Mondo e Missione»…
A Salvini Da un po’ di tempo, anche dopo l’ultima immane tragedia del mare, Salvini usa spesso questa frase: «cuore aperto, porti chiusi». Io penso che se vuole essere onesto con se stesso e con gli italiani, dovrebbe dire «cuore chiuso, chiuso a doppia mandata». Qualche anno fa il movimento Emmaus lanciò una campagna invitando…
Riceviamo e condividiamo con piacere quanto scritto dal Centro Studi Paolo e Rita Borsellino in merito alla dichiarazione del presidente di Emmaus Italia: Il Centro Studi Paolo e Rita Borsellino aderisce con convinta partecipazione all’appello di Franco Monnicchi, per Emmaus Italia. E ribadisce che le politiche dell’accoglienza devono sempre essere coniugate con quelle del rispetto…
Ancora morti, ancora ipocrisia e cinismo Siamo scioccati e sconcertati per la sorte delle oltre 140 persone morte in queste ore nel Mediterraneo. Uomini, donne e bambini in carne e ossa con un nome, una storia, una provenienza, una famiglia. Non numeri ma persone, persone, persone! Individui che hanno cercato di sopravvivere al destino cui…
Il 27 novembre 2018 sarà ricordato come il Martedì Nero della Repubblica italiana perché il Parlamento ha trasformato in legge il Decreto Sicurezza che è in netta contraddizione con i principi della nostra Costituzione. E questo è avvenuto senza una discussione parlamentare e senza la possibilità di inserire emendamenti. Altro che centralità del Parlamento! È un…
Il ricordo di una figura di importante riferimento per il volontariato e il Terzo settore di Arezzo, a 10 anni dalla scomparsa. Un invito a tutte le persone, le realtà e i rappresentanti di istituzioni che hanno condiviso con Franco iniziative, impegni, riflessioni e a chiunque abbia voglia di conoscere e condividere l’attualità del suo…
La comunità Emmaus di Laterina, da più di 40 anni presente nel territorio aretino, è una delle prime in Italia di un movimento fondato nel 1949 dall’Abbé Pierre, che conta oltre 450 gruppi nel mondo. Una realtà che ha unito all’accoglienza di persone senza fissa dimora e in difficoltà un’attività pratica di autofinanziamento partendo dal…
In Italia e in Europa risuonano forti campanelli di allarme. I princìpi di civiltà e di convivenza democratica sono tornati a essere bersagli di chi vuole dividere, reprimere, escludere, cacciare. Razzismo e xenofobia vengono ogni giorno instillati tra gli italiani del Nord e del Sud, e si diffondono nelle città e nelle periferie sociali. Ma…
L’arresto del sindaco di Riace, Mimmo Lucano, avvenuto martedì scorso è un fatto che ci sciocca profondamente. Emmaus Italia, insieme ai suoi responsabili, ai suoi volontari e ai comunitari non può non prendere posizione contro un atto che ritiene simbolicamente e concretamente contrario ai valori che fin dalla sua nascita il Movimento fondato dall’Abbé Pierre…
Riportiamo su queste pagine, con preghiera di diffusione, la dichiarazione del presidente di Emmaus Italia relativamente al cosiddetto decreto sicurezza, da pochi giorni varato dal consiglio dei Ministri: Emmaus Italia esprime con forza tutta la propria contrarietà al cosiddetto decreto sicurezza, sia sul piano del merito sia su quello dell’opportunità: un messaggio che criminalizza –…
Il raggiungimento della verità può avvenire in tanti modi. La giustizia, e quindi la magistratura in quanto organo fondamentale di ogni Stato pienamente democratico, deve contribuire a tale scopo, ma rappresenta solo uno dei molti canali attraverso cui pervenire alla verità, sanzionando i reati quando questi siano stati commessi. Tuttavia la verità può, deve, essere…
Il 7 ottobre tutti insieme per i diritti umani Vieni anche tu alla Marcia PerugiAssisi! Aggrediti per strada, insultati nel web, uccise in famiglia, morti sul lavoro, ammazzati in guerra, annegati in mare, respinti alle frontiere, abbandonati alla fame, torturati nelle carceri… Quello che sta succedendo a tante donne e bambini, giovani e anziani, fuori…
Condividiamo con voi una serie di interessanti iniziative che la comunità Emmaus di Ferrara, insieme ad altre realtà del territorio, organizza il 5-6-7 ottobre prossimi. Tre giorni di arte musica e sapori per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della migrazione, sul diritto fondamentale per tutti gli esseri umani di muoversi liberamente, nel rispetto della dignità…
Mancano pochi giorni alla pubblicazione del numero di settembre della nostra rivista, e nell’attesa vi consigliamo di scaricare da questo sito la versione digitale del giornale del Movimento. In questo numero troverete molte notizie relative alle attività portate avanti dalle nostre comunità in Italia, alcuni articoli su tematiche strettamente attuali e i prossimi appuntamenti organizzati…
In occasione del venticinquesimo compleanno di Emmaus Cuneo, è stato organizzato un incontro importante. Uno dei numerosi eventi organizzati per questa occasione: Dedicato a Giovanni Falcone e a Paolo Borsellino PROCESSO TRATTATIVA STATO-MAFIA Le ragioni di una sentenza Incontro con il sostituto procuratore di Palermo Vittorio Teresi, coordinatore del pool dell’accusa A Cuneo, martedì 25…
Si è da poco concluso il campo estivo di Emmaus Catanzaro. Qui di seguito le parole di quello che è stato fatto, accompagnate da alcune delle immagini. Dal 15 luglio 2018 è partita l’ESTATE SOLIDALE EMMAUS CATANZARO, articolata in più fasi aperte a chiunque volesse fare esperienza di una vacanza residenziale alternativa improntata alla…
Con piacere pubblichiamo un articolo della cooperativa ènostra, di cui Emmaus Italia è socio, a proposito dell’inaugurazione della nuova casa di Emmaus Palermo, bene sottratto alla mafia e utilizzato per finalità sociali. Lo riportiamo qui di seguito: Il 20 luglio scorso si è celebrata una giornata molto speciale per la comunità Emmaus Italia, socio…
Una magnifica giornata, oggi 20 luglio 2018, per il nostro movimento. Alla presenza delle autorità civili e religiose, delle associazioni, dei comunitari e dei volontari del campo venuti da ogni parte d’Italia e d’Europa, è stata infatti inaugurata la casa della comunità Emmaus Palermo, un bene confiscato alla mafia e affidato a Emmaus Italia. Un…
Per il movimento italiano è una di quelle notizie grandi, piene di aspettative e frutto di anni di lavoro, di condivisione, di azioni dal basso. E finalmente tanti sforzi danno i risultati sperati: venerdì 20 luglio, alle 11,30, in viale Regione Siciliana (sud-est) 6371, si inaugurerà la casa di Emmaus a Palermo. La cerimonia, aperta…
Abbiamo aderito anche noi di Emmaus Italia all’appello fatto da don Ciotti qualche giorno fa, e abbiamo indossato una maglietta rossa per lanciare un messaggio semplice e chiaro: restiamo umani di fronte alle tragedie di questo tempo, restiamo capaci di accogliere e di prenderci cura di chi ha più bisogno!
Anche Emmaus Italia aderisce all’appello di don Luigi Ciotti riportato qui di seguito. Sabato 7 luglio le comunità italiane del movimento, i loro membri, i volontari, i responsabili indosseranno un indumento di colore rosso. I mercatini solidali dell’usato si coloreranno così per ricordare a tutti il dovere della solidarietà e dell’umanità nei confronti dei più…
Giovedì 28 giugno, alle ore 12, i rappresentanti di alcune associazioni italiane e dei sindacati hanno inviato ai parlamentari della Repubblica una lettera aperta il cui testo trovate qui di seguito. Anche il nostro movimento ha aderito a questa importante ininziativa, che per essere pienamente efficace necessita anche di una diffusione e condivisione il più…
Franco Monnicchi, in rappresentanza di Emmaus Italia, ha partecipato all’incontro di preparazione della Marcia Perugia-Assisi tenutosi il 22 giugno scorso. Un appuntamento bello, ricco, formativo e soprattutto importante e utile, che ha rimesso insieme le tante anime dell’associazionismo e dei singoli della società civile sulle tematiche della giustizia, della nonviolenza, della condivisione e dell’accoglienza. La…
Il buon senso e la volontà di risolvere i problemi dovrebbero sempre prevalere sulla demagogia, sull’irrazionalità e sulla semplificazione a scapito di poveri esseri umani innocenti Ministro Salvini, la sua decisione estrema di non lasciare attraccare la nave Aquarius in alcun porto italiano con il suo carico di persone allo stremo per puro puntiglio –…
Volentieri diffondiamo questo appuntamento organizzato da Emmaus Palermo: Assemblea Pubblica per la costituzione di un Comitato territoriale nel quartiere Montepellegrino e la valorizzazione a uso sociale del Padiglione 3 All’assemblea saranno presenti le istituzioni territoriali, cittadini, scuole, realtà sociali e parrocchiali del quartiere. Secondo l’Osservatorio provinciale sulla dispersione scolastica e il successo formativo il…
Venerdì 15 giugno, presso la bottega Emmaus di via Dronero a Cuneo, avrà luogo la seconda edizione della sfilata vintage con abiti provenienti dalla selezione di capi usati donati a Emmaus. Le modelle, rigorosamente non professioniste, saranno coordinate da Clara Daniele. Gli abiti verranno venduti dopo la sfilata e il ricavato – insieme all’incasso che…
Emmaus Piadena organizza, per i prossimi 1 e 2 giugno, due iniziative cui siete tutti invitati. Venerdì 1 giugno, in occasione della festa della Repubblica, alle ore 21, presso la Sala Civica di via Aldo Moro (Piadena) si terrà l’incontro con Marco Omizzolo, sociologo, ricercatore Eurispes e autore del volume L’asilo come diritto. Info: Amici…
Cari amici, Emmaus Villafranca propone due diversi appuntamenti. Il primo è la vendita straordinaria che avrà luogo domani presso la sede della comunità, sabato 26 maggio, utile per la raccolta dei fondi necessari alla costruzione del nuovo capannone: nella stessa giornata ci saranno come ospiti importanti produttori del biologico della zona che metteranno in vendita…
25 anni di Emmaus Cuneo. Uno straordinario mercatino dell’usato a favore delle comunità Emmaus italiane Sabato 19 e domenica 20 maggio, dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 14,30 alle ore 18,30, Emmaus organizza – presso i capannoni del Mercatino in via Mellana, 55 a Boves – un mercatino dell’usato straordinario. Oltre alla…
Da oggi è possibile scaricare e condividere l’e-book Reddito minimo garantito. Cos’è e come si costruisce uno strumento contro disuguaglianze, mafie e povertà. Il volume raccoglie i molti interventi fatti nel corso dell’incontro di formazione tenutosi a Roma il 14 febbraio scorso e organizzato dalla Rete dei Numeri Pari. Tra i diversi interventi, a p.…
Oggi è mancato improvvisamente, per complicazioni legate alla sua malattia, Piergiorgio Faraglia. Un amico che ha condiviso con noi iniziative e passioni. Sono frastornato, incredulo e addolorato. Così come lo sono i campisti e tutti i gruppi e le comunità che hanno avuto con lui un rapporto speciale. Lo ricorderemo… Un abbraccio a lui e…
Il 9 maggio 1978 veniva ucciso dalla mafia Peppino Impastato, giovane giornalista e attivista che con grande coraggio e indipendenza si era opposto alla criminalità organizzata, pagando con la vita una scelta tanto radicale quanto generosa. Quest’anno ricorrono perciò i 40 anni dalla sua morte, che verrà ricordata con una serie di eventi importanti proprio…
Dopo gli incontri organizzati a dicembre sul tema Armi e miseria abbiamo l’occasione e il piacere di avere tra noi Cecilia Strada (figlia di Gino Strada, Emergency) che presenterà il libro La guerra tra noi (Rizzoli, 2017). L’evento, come potete vedere dal volantino qui sotto, è fissato per giovedì 19 aprile 2018 alle ore 20.45…
Franco Monnicchi – Presidente di Emmaus Italia – a nome delle comunità e dei gruppi Emmaus italiani aderisce all’appello Cessate il fuoco! Fermiamo le guerre in Medio Oriente. Ringraziamo tutte le associazioni, sindacati, partiti, movimenti, singoli cittadini e cittatdine che hanno aderito all’appello e partecipato alla conferenza stampa nazionale di lancio delle mobilitazioni contro…
La Fondazione Finanza Etica, l’Associazione Mani Tese di Firenze e Emmaus Firenze hanno creato un fondo per finanziare progetti e proposte di buone pratiche di giustizia intitolate a Graziano Zoni, nostro amico e pilastro delle nostre organizzazioni. C’è tempo fino al prossimo 21 giugno per proporre le candidature. Chiediamo a tutti di condividere questa bella…
Questa mattina, mentre stava dando informazioni e un volantino di Emmaus nella comunità di Boves, si è accasciato ed è improvvisamente mancato Sergio Falda, storico comunitario di Emmaus, parte del movimento dal 1974. La sua simpatia e il suo modo di stare in comunità – che portavano allegria e tenerezza – mancheranno a tutti moltissimo.…
Nel 1978 nasceva la comunità Emmaus di Prato. Sono passati 40 anni da allora, ma l’entusiasmo e la determinazione sono sempre le stesse. Per festeggiare insieme questo traguardo importante, nel corso di questo 2018 saranno molte le iniziative organizzate dagli amici di Prato. Per scoprire cosa bolle in pentola, leggete la locandina qui sotto!
Riportiamo qui di seguito il comunicato stampa relativo all’evento che avrà luogo a Emmaus Fiesso: Il giorno 21 marzo, presso la Comunità Emmaus di Fiesso Umbertiano, alla presenza di familiari e amici, si terrà un momento di commemorazione per Gianluca Zanetti, affermato liutaio di Mantova scomparso a 40 anni a causa di un brutto male…
Condividiamo il comunicato stampa stilato dalla Cooperativa SOS Casa insieme a Emmaus Villafranca, chiedendone la diffusione tra i vostri contatti: «L’Ater dispone di migliaia di alloggi nella provincia, tuttavia diverse centinaia sono inutilizzati per mancanza di manutenzione a causa della carenza di fondi pubblici. L’unica strada sembra quella di vendere parte del patrimonio per ottenere…
Franco Monnicchi, in rappresentanza del nostro movimento, prenderà parte, mercoledì 14 febbraio, all’incontro di formazione che si terrà a Roma presso la Casa internazionale delle donne. L’appuntamento, previsto dalle 10,00 alle 16,00, è organizzato dalla Rete dei Numeri Pari (di cui Emmaus Italia fa parte) e ha per titolo Reddito minimo garantito. Cos’è e come…
Cari amici, Emmaus Villafranca cerca un responsabile dell’organizzazione del lavoro e della gestione del suo mercatino solidale dell’usato. Le domande (accompagnate da CV e da una lettera di motivazione) dovranno pervenire alla sede di Villafranca entro e non oltre il 31 marzo. Vi chiediamo di condividere la notizia con i vostri amici e contatti social…
A Emmaus Piadena, domenica 21 gennaio, alle 16,30, presso il Centro Polivalente del Comune di Piadena (via Mazzini) andrà in scena lo spettacolo teatrale Le galline sul muro… e chi lo dice che le galline non sanno volare? Mentre fino al 24 febbraio sarà visitabile la mostra fotografica Obiettivo Emmaus, di Manuele Dellanave. Tutte le…
Domani, 12 gennaio, alle 18, presso il teatro comunale di Soverato andrà in scena lo spettacolo Buttalalà, a cura della comunità Emmaus Catanzaro e della Compagnia dei Sognattori. Uno spettacolo per grandi e piccini per promuovere, con la magia del teatro, la raccolta differenziata e il riciclaggio dei rifiuti. Per tutte le informazioni, clicca sull’immagine…
Emmaus Italia cerca aspiranti al ruolo di responsabile di comunità nell’area di Firenze e zone limitrofe. Chiunque fosse interessato, può scaricare dai link qui sotto il testo dell’annuncio (che contiene in dettaglio le caratteristiche che ogni candidato deve possedere) e il modulo in formato PDF da compilarsi per inviare la propria candidatura. TESTO DELL’ANNUNCIO MODULO…
Pubblichiamo la lettera aperta al sindaco di Como – predisposta dal movimento Emmaus Italia – in risposta alla recente ordinanza che colpisce le persone più vulnerabili: A COMO GLI ULTIMI RIMANGONO GLI ULTIMI Caro Sindaco, le comunità Emmaus del Movimento Internazionale fondato dall’Abbé Pierre le chiedono di non essere confuso e di non lasciarsi confondere…
Alleghiamo qui di seguito il documento definitivo che contiene il resoconto della vendita straordinaria di Torino dello scorso ottobre (cliccate sopra per aprirlo). A tutte e a tutti coloro i quali hanno reso possibile la realizzazione di questa iniziativa va il nostro più sentito ringraziamento. Resoconto vendita straordinaria
Pubblichiamo volentieri l’ultimo articolo di Alex Zanotelli che denuncia l’allarmante situazione sul commercio di armi in cui è coinvolto il nostro Paese Sono indignato davanti a quest’Italia che si sta sempre più militarizzando. Lo vedo proprio a partire dal Sud, il territorio economicamente più disastrato d’Europa, eppure sempre più militarizzato. Nel 2015 è…
Emmaus Piadena è tra gli organizzatori di due appuntamenti interessanti, di cui riportiamo qui sotto le locandine
Domenica 29 e lunedì 30 ottobre Emmaus Italia, nel corso del direttivo nazionale, ha rinnovato le sue cariche. Preceduto da un minuto di silenzio in ricordo dell’amico Graziano Zoni – primo presidente del movimento in Italia e uno dei suoi fondatori – il direttivo di Emmaus ha proceduto all’elezione per individuare i nuovi membri del…
Oggi, venerdì 27 ottobre, alle ore 21.00, ARRIVA IL FESTIVAL 2017 #FCAV2017. Teatro Camploy di Verona, via Cantarane, 32 (zona Porta Vescovo) I dettagli dello spettacolo nella locandina qui sotto:
Con queste parole Renzo Fior, già presidente di Emmaus Italia e di Emmaus Internazionale, ricorda l’amico Graziano Zoni: Non è facile ricordare un amico con il quale si facevano lunghe chiacchierate e rendersi conto che tutto a un tratto questo non è più possibile; i ricordi si accumulano e il suo viso, il suo…
Condividiamo con tutti gli amici del movimento il ricordo di Graziano scritto da Franco Monnicchi. I funerali di Graziano si terranno giovedì 19 ottobre, alle ore 15 presso la chiesa di San Pietro a Varlungo (via Varlungo, Firenze) Graziano Zoni, gli ultimi istanti. Un militante per la giustizia, un vero esempio per tutti noi Sabato…
«Ieri sera, intorno alle 20 e 30 a Torino, subito dopo la visita ai gruppi Emmaus italiani impegnati in una vendita di solidarietà e in una serie di incontri in occasione della Giornata mondiale di lotta alla miseria, è mancato Graziano Zoni. Stretto collaboratore dell’Abbé Pierre in Italia, è stato uno dei fondatori, Presidente e…
Anche quest’anno la Carovana della Pace, tradizionale evento organizzato da numerose associazioni del territorio cuneese, è partita dalla città di Cuneo per arrivare a Boves. Partecipata, colorata e allegramente rumorosa, la Caraovana è stata aperta da una serie di interventi. Tra questi, anche quello di Franco Monnicchi, che ha preso la parola a nome di…
La comunità Emmaus di Ferrara organizza, insieme ad altre realtà del territorio, due eventi finalizzati a una riflessione aperta al pubblico sul tema della migrazione. Il primo evento è rappresentato dall’inaugurazione della mostra Muoversi oltre le frontiere, che inaugurerà lunedì 25 settembre presso la sala esposizioni della parrocchia Santa Francesca Romana (via XX Settembre, 47…
Ecco a voi i dettagli definitivi relativi alla due giorni organizzata da Emmaus Italia sabato 14 e domenica 15 ottobre prossimi. Vi preghiamo di far girare il più possibile per la migliore riuscita dell’evento. Ci vediamo a Torino!
Un grandissimo Mercatino dell’usato e del collezionismo organizzato dall’associazione Emmaus Italia presso il Padiglione 5 di Torino Esposizioni al Valentino. Più di 5000 metri quadri di esposizione di mobili, vestiario e oggetti vintage, bianco ricamato, giocattoli vecchi e da collezione, oggetti utili per la qotidianità per sostenere iniziative di solidarietà locale, nazionale e internazionale. Parteciperanno…
Diffondiamo con piacere il comunicato stampa prodotto da L’Italia sono anch’io e dal movimento #italianisenzacittadinanza e sottoscritto, tra gli altri, dal nostro movimento. Il Senato approvi entro settembre la legge sulla cittadinanza Basta rinvii. Non vogliamo più aspettare L’Italia sono anch’io e il movimento #italianisenzacittadinanza promuovono un sit-in a Piazza Montecitorio Roma, martedì 12…
Il 17 settembre a Emmaus Fiesso si farà festa per celebrare i primi 20 anni di vita della comunità! La giornata di domenica 17 comincerà alle ore 10, con la visita agli ambienti della comunità; alle ore 11,30 sarà la volta della presentazione del Bilancio sociale; si proseguirà poi con il pranzo, alle ore 12,30,…
Oggi ha inizio la due giorni promossa da Emmaus Italia insieme a SOS Mediterranée, oltre alla partecipazione di tante altre realtà e associazioni, a Catania. Ecco a voi il programma definitivo dell’evento: INIZIATIVA PROMOSSA DA: Emmaus Italia SOS MEDITERRANEE Italia IN COLLABORAZIONE CON: ADIF – Associazione Diritti e Frontiere Emmaüs France I Girasoli Libera Sicilia…
Grande iniziativa promossa dalle associazioni di volontariato Emmaus Italia e SOS Mediterranée Italia Raduno, il 28 luglio, alle ore 18,00, di tutte le associazioni e i partecipanti all’iniziativa presso il Molo 10-11 del porto di Catania, dove sarà ormeggiata la nave Aquarius di SOS Mediterranée, ospite della stazione marittima Catania Cruise Terminal S.r.l. Un…
Nel corso del mese di luglio, presso il mercatino di Emmaus Villafranca, sarà possibile fare acquisti godendo del 30% di sconto su tutta la merce esposta. Venite a trovarci!
Condividiamo volentieri l’articolo uscito su «Avvenire» di mercoledì 21 giugno che parla della giornata di Assisi. Una giornata densa, piena di entusiasmo e di partecipazione.
Ciao a tutte/i, ricordiamo che in questi giorni abbiamo ospite in comunità l’amico e presidente di Emmaus Internazionale Patrick Atohoun. E per questo vi invitiamo a incontrarci con lui lunedì 19 giugno alle ore 20,30. Sarà un’occasione unica per avere un quadro generale della situazione del movimento Emmaus nel mondo. In questo primo anno di…
Nel decennale della sua scomparsa, Emmaus Italia organizzerà ad Assisi, domenica 18 giugno, una giornata di ricordo e di riflessione sulla figura dell’Abbé Pierre e sull’attualità del suo messaggio. In un periodo in cui, invece di affrontare con decisione le vere cause della crisi mondiale, delle ingiustizie e delle disuguaglianze, si tende alla semplificazione e…
Nel corso delle prossime settimane Emmaus Europa ed Emmaus Internazionale daranno vita in diversi Paesi a eventi il cui scopo è il finanziamento di importanti azioni di solidarietà (nell’ambito del Programma europeo di solidarietà 2017). Una solidarietà che vuole essere pratica, incisiva, concreta, rivolta tanto alla realizzazione di opere strutturali (per esempio il miglioramento delle…
Cari amici, da una settimana circa abbiamo un problema con la linea telefonica, che speriamo si risolva a breve. Nel frattempo potete contattarci al numero 331 4500544 o tramite mail: emmausarezzo@emmausarezzo.it Non appena il problema sarà risolto e il nostro numero fisso 0575 896558 sarà nuovamente funzionante, provvederemo a comunicarvelo sul nostro sito (emmausarezzo.it) e…
Domenica 28 maggio, a partire dalle ore 17, sarà possibile passare un pomeriggio insieme agli amici dell’Associazione comunità Emmaus di Prato (presso la sede di Narnali, via Pistoiese, 519). Chi ci verrà a trovare avrà modo di visitare una mostra organizzata per l’occasione, di fare acquisti nel nostro mercatino solidale dell’usato e di ascoltare il…
Oggi e domani, presso il mercatino solidale dell’usato di Emmaus Arezzo si terrà una grande vendita straordinaria. L’appuntamento è in via La Luna, 1 a Laterina (AR). Dalle 9,00 alle 19,00 con orario continuato. Partecipate numerosi! Cliccando qui potete vedere la video-intervista di presentazione dell’evento
Condividiamo qui di seguito integralmente un articolo della giornalista Serena Termini e pubblicato poche ore fa su «Redattore Sociale». Il pezzo riguarda l’assemblea pubblica tenutasi due giorni fa a Palermo per discutere del futuro della comunità Emmaus presente in città e della sede definitiva del suo mercatino solidale dell’usato. Quale futuro per Emmaus Palermo? «Fateci…
Alcune immagini dell’asseblea pubblica indetta da Emmaus Palermo presso il Mercatino solidale dell’usato alla Fiera del Mediterraneo. L’incontro, cui hanno preso parte cittadini, rappresentanti dell’associazionismo di base e del Comune, aveva lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza di Palermo e le sue istituzioni sul prossimo futuro del movimento in città. Emmaus è presente a Palermo…
Si è aperta questa mattina a Palermo l’assemblea generale di Emmaus Italia. Una due giorni di confronto e di riflessione sulle azioni messe in atto dal movimento. Ha avviato i lavori Patrick Atohoun, presidente di Emmaus Internazionale
Iniziamo con l’appuntamento di sabato 20 maggio, quando avrà luogo la seconda edizione del Mercatino del Bio, promosso dal Gruppo Acquisto Solidale di Villafranca. Dalle 15 alle 19, oltre alla possibilità di praticare acquisti consapevoli, sani ed etici, sono previste alcune attività collaterali, come laboratori con i bambini. Alle 16 quello di pittura e acquerello;…
Welfare: richieste e proposte dal territorio, per una gestione trasparente e sociale dei beni confiscati alle mafie è il titolo della conferenza stampa organizzata dalle realtà aderenti alla Rete dei Numeri Pari che si terrà il prossimo 15 maggio alle ore 11.00 presso la Sala del Carroccio del Comune di Roma. Le realtà, in…
L’appuntamento è di quelli importanti, di quelli in cui si ha la possibilità di passare una bella giornata tra amici per scambiarsi punti di vista e per condividere azioni e progetti. Un’occasione – perché no? – per fermarsi e vedere quale e quanta strada si è percorsa finora insieme ai comunitari, ai responsabili e ai…
Condividiamo volentieri l’appello inoltrato dalla comunittà Emmaus di Palermo. All’assemblea cittadina saranno presenti le istituzioni e le realtà sociali e si parlerà del futuro del movimento nel capoluogo siciliano. Di seguito, l’appello che sta girando in rete, e che vi preghiamo di condividere con i vostri contatti Da due anni, il mercatino solidale dell’usato…
Martedì 9 maggio, alle 19,45, presso i locali della comunità Emmaus di Fiesso Umbertiano si terrà un incontro di pratica yoga. Per chi fosse interessato, è possibile contattare Cristina al numero 327 4419469.
Riceviamo e volentieri condividiamo con tutti i nostri compagni le notizie che MAG di Verona ci ha inviato per aggiornarci sulle attività di solidarietà avviate mesi fa nei confronti dei migranti raccolti all’interno della vecchia stazione di Belgrado, con il contributo della comunità Emmaus di Villafranca: Nei mesi invernali a cavallo tra il 2016 e…
Da Emmaus Roma un video che raccoglie le immagini dei momenti vissuti insieme. Le parole di Francesca: «Un regalo fatto a tutta la Comunità di Roma da Alieu Gibba, un ragazzo proveniente dal Gambia che sta in Italia da quasi 3 anni, e da noi in comunità da un annetto circa. Un video da lui…
Ieri, 28 marzo, 14 persone della comunità di Emmaus Roma, insieme agli Artigiani Digitali, hanno preso parte al convegno Redempion Song. Migrazioni informate e consapevoli | Il sogno migratorio, la realtà dei trafficanti e dello sfruttamento, il diritto di non migrare, lo sviluppo. L’evento ha avuto luogo alla Camera dei Deputati – Sala della Lupa,…
Ciclo di incontri organizzati, tra gli altri, dalla comunità Emmaus di Fiesso Umbertiano. A partire dal 20 marzo e fino al 27 maggio, tutti gli appuntamenti si svolgeranno presso l’Auditorium di S.M. Maddalena (Ro), in via Amendola 29. Per tutte le informazioni, telefonare al numero o scrivere una mail ai recapiti riportati nella locandina qui…
Domenica 26 marzo, alle 18, presso il salone parrocchiale Madonna del Popolo di Villafranca di Verona, si terrà una serata con gli appuntantamenti che trovate nella locandina qui sotto. L’evento è stato organizzato dalla comunità Emmaus di Villafranca.
L’appuntamento è per sabato 18 marzo presso il mercatino di Emmaus Roma. Dalle 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 19 sarà possibile effettuare acquisti vantaggiosi! Leggi qui sotto:
Roma, 9 marzo 2017. Oggi il Senato ha approvato la Delega recante norme relative al contrasto della povertà, al riordino delle prestazioni e al sistema degli interventi e dei servizi sociali. Il Ddl 2494, che aveva già ottenuto il “sì” della Camera lo scorso 14 luglio, completa così il suo iter legislativo diventando legge senza…
Da qualche giorno la comunità Emmaus di Villafranca prende parte a un’importante azione di solidarietà a pochi chilometri al di là del confine orientale italiano. Il sostegno è rivolto a un gruppo di profughi (tra cui molti minori) che da qualche tempo ha trovato riparo all’interno della vecchia stazione di Belgrado (Serbia). Lasciamo la parola…
Le voci raccolte il 28 febbraio a Roma in piazza del Pantheon, durante la manifestazione nazionale indetta da L’Italia sono anch’io e dal movimento #italianisenzacittadinanza perché il Senato approvi subito la legge di riforma sulla cittadinanza. Tutto questo nel bel video realizzato da Paolo e Laura (Artigiani Digitali) Guarda il video
La comunità Emmaus di Fiesso Umbertiano ha il piacere di ospitare due rappresentanti di Youth Against Settlements (Giovani contro le colonie). L’appuntamento sarà sabato 25 febbraio alle ore 21.00 e la serata avrà lo scopo di parlare della nonviolenza nella città di Ebron. Chi volesse unirsi a noi è il benvenuto! Vi chiediamo di comunicarci se…
L’appello dell’Abbé venne trasmesso da Radio Luxembourg nell’inverno del 1954. A distanza di tanti anni, quelle parole e il tono adoperato nel pronunciarle sono ancora in grado di far vibrare l’aria. Era la voce di un uomo indignato per quanto stava avvenendo a chi non aveva più la forza di difendersi. Un fatto di cronaca…
Proponiamo sulla nostra pagina l’articolo a firma di Michele Genisio, pubblicato su «Città Nuova» del 31 gennaio scorso A dieci anni dalla morte, la comunità di Emmaus da lui fondata prosegue la sua opera. La conversazione quotidiana con Gesù e la scelta spontanea della povertà erano il suo stile di vita Quale è stato…
Ecco a voi il video realizzato da Artigiani Digitali, che trovate al fondo di questa pagina Roma, 30 gennaio 2017, piazzale della Basilica di San Paolo. La Comunità di Emmaus Roma ricorda l’Abbé Pierre nel decimo anniversario delle sue «grandi vacanze». Il silenzio e un piccolo mattone simbolico per costruire una casa di pace e…
«Le categorie con cui definiamo i migranti non esistono “in natura”, ma riflettono scelte di tipo politico-giuridico, atteggiamenti e vissuti della popolazione, sentimenti custoditi dalla memoria collettiva, percezioni riguardo il grado di distanza sociale tra i diversi gruppi. Esse sono “parole di Stato”, e rinviano sempre a una certa idea di confine che, a sua…
Condividiamo con piacere un trailer del documentario video girato qualche mese fa da una troupe di Emmaus Internazionale a Palermo. Buona visione a tutti/e!
Le dimanche 22 janvier 2007, l’abbé Pierre nous quittait pour ses grandes vacances». Dix ans plus tard, les 19.000 acteurs du mouvement Emmaüs se mobilisent pour célébrer l’esprit de résistance de son fondateur, défendre son héritage et continuer ses combats pour la solidarité et la justice sociale. Le dimanche 22 janvier 2017 a marqué le…
Per conoscere le varie iniziative che nel corso del 2017 avranno luogo in Francia per la celebrazione del decennale della morte dell’Abbé Pierre è utile navigare sulla pagina oncontinue! Attraverso immagini, filmati e testi si può rimanere aggiornati sugli appuntamenti previsti nel Paese d’origine del fondatore del movimento Emmaus www.oncontinue.fr
Le organizzazioni della campagna L’Italia sono anch’io fanno appello ai parlamentari e al governo affinché la riforma sulla cittadinanza venga approvata subito! L’Italia sono anch’io avvia una mobilitazione permanente fino all’approvazione della legge Il 13 ottobre 2015, ormai più di un anno fa, la Camera licenziò in prima lettura la proposta di riforma…
Noi di Emmaus Roma raccogliamo l’invito della comunità Emmaus di Villafranca (VR). Anche noi, come loro, vogliamo trovare qualche momento per fermarci, fare un po’ di silenzio, per essere testimoni non indifferenti di fronte a questo spettacolo di morte e, speriamo, per essere anche di stimolo per altre persone a non abbassare mai la guardia.…
Anche le comunità Emmaus di Piadena e di Prato ricorderanno, tra sabato 21 e domenica 22 gennaio, la figura del fondatore del movimento. Nel caso di Prato, verrà celebrata una messa in ricordo dell’Abbè con la lettura di alcuni suoi testi. Il ritrovo è fissato alla parrocchia di San Giorgio a Castelnuovo alle ore 20,30…
Emmaus Villafranca, che da più di 30 anni lavora sul territorio nell’accoglienza di persone svantaggiate (più di 500 ne sono state accolte in questi anni), intende ricordare il proprio fondatore con una serie di iniziative che si svolgeranno durante tutto il 2017. Oltre a rammentare il fatto che l’Abbé stesso è stato insignito, nel 2005,…
Domani sera, 20 gennaio, presso la comunità Emmaus di Boves (via Mellana, 55) alle 20,45 si terrà una serata in ricordo dell’Abbé Pierre nel decennale sua morte avvenuta a Parigi. L’evento è aperto al pubblico e intende ripercorrere alcune delle tappe principali della vita del fondatore del movimento. Per info: emmaus@cuneo.net 0171 387834
CONOSCO UN ALTRO MONTELLO, OLTRE LA VIOLENZA DELLE PAROLE LA MARCIA DEI 1000 PIEDI sul Montello, domenica 22 gennaio, ore 14.30, Villa Wassermann, via della Vittoria – Giavera del M.llo (Treviso). Siamo 500 volontari e da 22 anni lavoriamo attraverso il festival di Giavera, nel dialogo, nel confronto con il territorio e con chi vive…
A dieci anni dalla sua morte, resta senza dubbio ancora forte e incisiva la portata dell’eredità spirituale che ci ha lasciato l’Abbé Pierre. Allo scopo di celebrare il decennale, il movimento ricorda l’operato del suo fondatore attraverso una serie di iniziative che avrenno luogo sia in Italia, sia all’estero. In Francia la figura e il…
Tutti abbiamo un sentimento comune di fronte ai grandi tragici eventi di questi nostri tempi: l’impotenza e lo smarrimento oltre a una profonda delusione. Era altro il mondo che pensavamo di poter realizzare. Ma non vogliamo arrenderci; è vero, siamo impotenti, ma nessuno ci può impedire di testimoniare e di dire la nostra voglia e…
Se ne parla con colpevole discontinuità, soprattutto quando un fatto di cronaca spinge i media a occuparsene per qualche giorno o poco più. Eppure il fenomeno è non solo tragicamente attuale, ma tende ad assumere dimensioni sempre più preoccupanti in un’epoca come la nostra, dove gli individui più fragili (poveri, migranti, donne, bambini) sono alla…
A seguito delle ultime vicende a sfondo razzista avvenute nella provincia di Verona contro i migranti, Emmaus Villafranca, insieme a una sessantina di associazioni, ha presentato alla stampa e alle televisioni locali un testo in cui si afferma la necessità di dialogo VERONA CHE DIALOGA e San Zen che ride … «Non ho paura della…
Finalmente la notizia è ufficiale, e riproduciamo integralmente sul nostro sito l’articolo di Serena Termini, giornalista de Il Redattore Sociale. Emmaus Palermo comincia un nuovo pezzo della sua strada. In bocca al lupo Emmaus Palermo! L’immobile ospiterà 8 persone impegnate nel mercatino solidale di Emmaus Palermo. La merce usata, una volta raccolta, viene proposta a…
Cerchi i regali‚ ascolti la musica‚ incontri le persone! Sabato 3 dicembre 2016 si terrà la vendita straordinaria al mercatino solidale della comunità di Emmaus Roma. Vi aspettiamo in via del Casale de Merode 8, tutto il giorno in orario continuato dalle 9 alle 19. Torna l’annuale appuntamento speciale organizzato da Emmaus Roma che non…
Andrà in scena venerdì 2 dicembre, alle 21,15, presso il Conservatorio di San Nicolò di Prato. Si tratta della riproposizione di un recital per voce e canto già presentato alcuni anni fa. Di seguito l’articolo integrale: La forza poetica dell’Abbé Pierre nello spettacolo del regista Massimo Luconi È stato il prete degli ultimi,…
Pubblichiamo volentieri e integralmente questo articolo di Andrea Turco scritto il 27 novembre scorso per «MeridioNews». Il pezzo riguarda la comunità Emmaus di Palermo, che ha da poco compiuto il suo primo compleanno. Auguri a loro da noi tutti! «Ieri il nostro era più il rainbow saturday che il black friday appena trascorso». L’arcobaleno…
Ha avuto inizio due giorni fa, e andrà avanti fino al 4 dicembre prossimo, la mostra d’arte nell’ambito della seconda edizione di Artistiamoci | Artisti pro Emmaus. L’asta di solidarietà che avrà luogo il 4 dicembre, alle ore 16, a Palazzo Rospigliosi (Zagarolo) avrà lo scopo di assicurare alla comunità i fondi necessari a pagare…
Oggi è stata presentata a Roma la nuova Contromanovra della Campagna Sbilanciamoci! Una manovra economica a saldo 0 da 40,8 miliardi di euro, 7 aree di analisi e intervento: dal fisco al lavoro, dall’istruzione all’ambiente, dal welfare all’altraeconomia, passando per la pace e la cooperazione internazionale. 115 proposte praticabili da subito per garantire giustizia e…
Gianni Belletti, responsabile della comunità Emmaus di Ferrara, mercoledì 26 ottobre ha inviato una lettera aperta ai media locali del ferrarese relativamente ai fatti di Gorino. Un intervento interessante che invita alla costruzione di alternative più umane per tutti. Di seguito il testo della lettera: «Concittadini di Gorino, credo vi sia andata fin troppo bene! Non…
Venerdì 4 novembre, alle 20,45 presso la parrocchia Madonna del Popolo (via Labriola, 36 – Villafranca di Verona), sarà presentato al pubblico il libro Non con i miei soldi! Sussidiario per un’educazione critica alla finanza (di Andrea Baranes, Ugo Biggeri, Andrea Tracanzan e Claudia Vago), edito da Altreconomia. La presentazione, organizzata da Emmaus Villafranca e…
Condividiamo volentieri sulle nostre pagine l’appello rivolto oggi al Presidente del Senato Pietro Grasso da parte dei gruppi promotori della campagna L’Italia sono anch’io (dei quali anche Emmaus fa parte). Appello al Presidente del Senato: la campagna referendaria non fermi la legge sulla cittadinanza Le organizzazioni della campagna L’Italia sono anch’io e i giovani di…
Nelle ore in cui si sta consumando lo sgombero della cosiddetta ‘jungle’ di Calais, riportiamo sul nostro sito due comunicati stampa prodotti nei giorni scorsi da Emmaus Francia, rispettivamente del 10 e del 13 ottobre scorsi.
Riproponiamo su queste pagine un articolo scritto da Goffredo Parise nel giugno 1974 e pubblicato sul «Corriere della Sera», in un’epoca in cui lo scrittore teneva una rubrica su quel quotidiano. Un pensiero lucido, tagliente e incredibilmente attuale, che vale la pena rileggere anche alla luce di una quotidianità che sembra sempre più anestetizzata nei…
Lotta alla povertà, il centro Arcobaleno apre le porte alla città Emmaus Palermo celebra la giornata mondiale contro la povertà (17 ottobre) al Centro Arcobaleno 3P della Guadagna, con associazioni, scuole e istituzioni. Oltre 200 persone frequentano la struttura, suor Alonzo: da soli non possiamo andare avanti 15 ottobre 2016 PALERMO – Vicini ai bambini e…
Cari amici, siete tutti invitati alla prossima sessione di formazione Emmaus, quale Europa! che si terrà a Emmaus Colonia (Germania) dal 13 al 16 novembre 2016. Proponiamo ai comunitari, ai volontari, ai responsabili o agli amici di rafforzare la loro appartenenza al movimento e di conoscerne meglio la storia e i valori. Per ulteriori informazioni sui…
La comunità Emmaus di Fiesso Umbertiano, insieme ad altre realtà del territorio, organizza La notte dei senza dimora, che da qualche anno coinvolge molte città italiane. Da giovedì 13 a lunedì 17 ottobre, saranno infatti molte le iniziative che troveranno spazio in diverse aree della città di Rovigo. Tra queste, segnaliamo la proiezione del film…
L’inverno è alle porte, è vero. Ma perché non pensare già alla prossima estate e, magari, a comprare abiti leggeri a solo 1 euro? Se sei interessato, il mercatino solidale dell’usato di Emmaus Roma sabato 8 ottobre fa al caso tuo, con un assortimento di abiti estivi per tutti i gusti. Per informazioni: Mercatino solidale…
All’edizione di quest’anno (undicesima) della Festa/fiera del consumo critico organizzata dall’associazione Comitato Addiopizzo, che si svolgerà a Palermo dal 30 settembre al 2 ottobre, sarà presente anche Emmaus Italia. Il programma è fitto di appuntamenti, e vedrà alternarsi gli interventi di numerosi esponenti delle realtà sociali che da anni operano sul territorio locale e nazionale…
VENDITA STRAORDINARIA DI SOLIDARIETA’ PRESSO I MERCATINI EMMAUS DI PIADENA E CANOVE DE’ BIAZZI Ritorna il tradizionale appuntamento con la solidarietà presso la comunità Emmaus di Canove de’ Biazzi, frazione del comune di Torre de’ Picenardi (CR), e il Mercatino solidale dell’usato di via Bassa a Piadena. SABATO 17 e DOMENICA 18 settembre, dalle ore 9 alle…
Mannaggia La Miseria tour ed evento di solidarietà a supporto dell’associazione Le Onde Onlus. In occasione del campo di volontariato internazionale Passione civile, organizzato da Emmaus Italia ed Emmaus Palermo, sabato 30 luglio dalle ore 19 al cinema Rouge et Noir in piazza Verdi 8, a Palermo, presenteremo il Mannaggia la Miseria tour del musicista…
Un secondo evento organizzato all’interno del campo di Palermo – dal titolo La lotta alla miseria e la lotta alle mafie: la necessità di un’azione concertata – è previsto per la serata di domani, venerdì 22 luglio. L’occasione è rappresentata da una tavola rotonda che si terrà presso il Mercatino solidale di Emmaus (Fiera del…
Il campo di volontariato di Emmaus a Palermo è cominciato, e con il campo ecco a voi il primo appuntamento tra i molti in programma nelle prossime settimane. Domani giovedì 21 luglio, alle 19,30 al Parco Sant’Agnese, si terrà un incontro organizzato – tra gli altri – dal comune di Palermo. All’evento (che rientra nel…
Da Emmaus solidarietà, giustizia e pace: uniche armi razionali contro la violenza, il terrorismo e la guerra. Sono partito da Boves (Cuneo) mercoledì 13 luglio per incontrare a Ventimiglia, nella stessa giornata, persone, associazioni e chiunque fosse impegnato nel sostegno alle persone migranti; tutto ciò in accordo con la nostra comunità di Nizza per valutare…
Vuoi vivere un’esperienza unica, fatta di solidarietà, di accoglienza, di condivisione e di partecipazione coinvolgente? Allora iscriviti a uno dei campi di volontariato di Emmaus: un modo unico per mettere in gioco la tua passione civile! Sei ancora in tempo per scegliere tra: – Fiesso Umbertiano (RO), dal 17 al 31 luglio | Info e…
In attesa delle partenze estive, venite a scegliere i vostri libri per le vacanze! Stessa spiaggia, stesso mare, tanti libri da cercare… e trovare nel nostro mercatino solidale dove abbiamo in serbo per voi libri per tutti e per tutte le tasche! Sabato 9 luglio al Mercatino di Emmaus Roma vi aspettiamo con tanti, tanti,…
Emmaus Villafranca, insieme alla Cooperativa sociale SOS Casa, organizza l’incontro aperto a tutti dal titolo Diritto alla casa, quali prospettive? L’appuntamento è per domani, venerdì 24 giugno, alle ore 20,45 nella sala della Biblioteca di Villafranca (in piazza Villafranchetta). Introduce i lavori Renzo Fior. Seguiranno la presentazione del bilancio 2015 della Cooperativa e la relazione…
La comunità Emmaus di Villafranca sostiene la manifestazione che domani 20 giugno, in occasione della XVI Giornata mondiale del rifugiato, si terrà in Piazza dei Signori, a Verona. Chi pianta semi di guerra, raccoglie rifugiati: questo il titolo della manifestazione, cui danno il proprio appoggio numerose associazioni italiane. L’appuntamento è fissato per le 20,30
Il 13 giugno è stata inaugurata la comunità Emmaus di Catanzaro. Molti i presenti riuniti a Satriano Marina per festeggiare la nascita della seconda comunità nel Sud Italia (dopo quella aperta a Palermo lo scorso anno). Riportiamo quanto scritto da Maria Concetta Infuso, che 16 anni fa, insieme ad altre cinque persone, fondò l’associazione da…
«Ogni individuo ha diritto di cercare e di godere in altri Paesi asilo dalle persecuzioni» (Art. 13 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani) Persecuzioni e conflitti armati costringono milioni di persone ad abbandonare le proprie terre di origine senza poter ritornare. Sono i migranti forzati: rifugiati, sfollati, richiedenti asilo. Da molti anni numerosi disperati muoiono…
Nella giornata di oggi la comunità di Palermo, quella di Roma e quella di Cuneo organizzano la vendita straordinaria per finanziare progetti di solidarietà internazionale. Emmaus Palermo organizza la sua prima vendita straordinaria di solidarietà per sostenere la neonata comunità di accoglienza. Sabato 11 giugno, presso il padiglione 3 della Fiera del Mediterraneo, dalle 9…
Se ne sta parlando molto in queste ore, sulla rete e sui social network, e la notizia è diventata virale. Richard Gere, l’attore icona del cinema mondiale da tempo impegnato in numerosi progetti di solidarietà, in questi giorni in Italia per presentare il suo ultimo film, Gli invisibili, di cui è produttore e interprete, nei…
Emmaus Italia esprime la propria piena solidarietà e continuerà a sostenere con tutti i mezzi a sua disposizione l’associazione e comunità Emmaus di Palermo, ancora oggetto di un atto di vandalismo subìto nei giorni scorsi. L’impressione è che si tratti di un atto contro una realtà che può dare fastidio per il suo impegno sociale…
Riportiamo qui di seguito la risposta del direttore di «Avvenire» Marco Tarquinio, che ha accolto sull’edizione online del suo giornale l’appello di Franco Monnicchi relativo alla strage continua che si sta consumando nel Mediterraneo. Ci auguriamo che lo scambio di opinioni su questo tema così cruciale sia in grado di suscitare l’attenzione che merita nell’opinione…
«Piuttosto che gli uomini muoiano legalmente, preferisco che vivano illegalmente» (Abbé Pierre) Senso di impotenza, di colpa, rabbia e dolore sono i sentimenti che stiamo provando per la continua ecatombe di donne, uomini e bambini che stanno morendo nel Mediterraneo. Non ci sono più parole, analisi, concetti e riflessioni da fare: tutto è stato già…
La nuova comunità Emmaus di Catanzaro sarà inaugurata lunedì 13 giugno. L’appuntamento è per le 16,30 in via dell’Agricoltura 1 (ex via del Commercio), a Satriano Marina. All’apertura seguiranno l’intervento del presidente di Emmaus Italia Franco Monnicchi e di Mariconcetta Infuso (presidente di Emmaus Catanzaro). Dopo i saluti delle autorità e alcune testimonianze, chiuderà il…
È passato poco più di un mese dalla chiusura dell’Assemblea mondiale del nostro movimento. Sono stati giorni importanti quelli di Jesolo, densi di lavoro, di scambio e di riflessioni su quanto si è fatto finora e sulle tante sfide che ancora ci attendono, alle quali possiamo rispondere in maniera efficace solo se riusciamo a creare…
Dopo la vendita di sabato 28 maggio, dedicata ad abbigliamento, calzature e articoli sportivi nuovi, l’appuntamento sarà quello di sabato 4 giugno, dedicato questa volta alla bancarella del bianco, alla bigiotteria e ai libri. Si concluderà con la Festa della domenica 5 giugno, durante la quale saranno presentate le attività svolte nel 2015. Seguirà il…
Invitiamo i 2000 amici della pagina Facebook di Emmaus Cuneo (proprio oggi si è aggiunto il duemillesimo amico!) a seguirci sul nostro nuovo sito da oggi on line! Su emmauscuneo.it troverete tutte le informazioni sulla Comunità, sul mercatino, sulle iniziative e gli eventi. Seguiteci!
Emmaus Firenze ed in collaborazione con l’Associazione di resistenza creativa Zappa organizzano a Prato due serate d’incontro sul tema delle migrazioni e delle accoglienze. L’iniziativa prende il nome di “Uno sguardo Oltremare”. L’ idea è quella di riflettere tenendo conto dei due punti di vista, di chi parte e di chi accoglie, di chi sogna e di chi…
In occasione del compleanno di Emmaus Cuneo, siamo felici di presentarvi il video “Insieme per un’idea, viaggio a Boves nella comunità di Emmaus Cuneo”. Il video, realizzato da Artigiani Digitali | Comunicazione Sensibile racconta la storia della Comunità di Boves attraverso le parole di chi in quest’avventura c’è stato fin dall’inizio, di chi è solo passato di qua, di…
Ritorna l’appuntamento semestrale con la Grande Vendita Straordinaria di Emmaus Arezzo! Sabato 21 e Domenica 22 Maggio il mercatino dell’usato rimarrà aperto con orario continuato dalle 9.00 alle 19.00. Durante la vendita esporremo anche i nostri oggetti più particolari e preziosi e tutte le novità che arriveranno da altre comunità italiane proprio per quest’occasione! Sarà…
Sabato 14 maggio tornano gli eventi organizzati da Emmaus Cuneo. Alle 21, in via Dronero 6/A, di fronte al negozio solidale aperto nello scorso mese di dicembre dall’Associazione, sarà organizzata una serata all’aperto durante la quale il pubblico potrà assistere gratuitamente, seduto lungo la via chiusa al traffico, al concerto dei cantautori Piergiorgio Faraglia, finalista…
Jacopo Ottaviani su Internazionale In quasi tutti i paesi dell’Unione europea cala la percentuale di persone che vivono in condizioni di grave povertà materiale: nell’ultimo anno sono passate dal 9 all’8,2 per cento. Secondo Eurostat il dato riguarda anche l’Italia, dove però la diminuzione va più lentamente rispetto alla media europea: il calo è pari allo…
«Per una nuova insurrezione dell’intelligenza, contro l’assurdo e per la giustizia» Jesolo (Italia) 22 Aprile 2016 Proprio mentre centinaia di migranti avrebbero di nuovo perso la vita nel Mediterraneo, i rappresentanti di Emmaus, attivi in 37 paesi su 4 continenti, si sono riuniti per la loro Assemblea mondiale a Jesolo, in Italia. I membri di …
È la tredicesima Assemblea Mondiale del movimento Emmaus: 450 partecipanti, 36 paesi del mondo rappresentati, molta voglia di rivedersi e rifondare il cammino del movimento. Un breve trailer del reportage di Artigiani Digitali di prossima pubblicazione.
L’associazione “Amici di Emmaus” ha organizzato due incontri a Casalmaggiore per martedì 26 aprile nei quali si parlerà di Africa e dell’azione del Movimento Emmaus in quel continente. L’incontro del mattino è riservato agli studenti del liceo linguistico, quello della sera alle ore 21, presso l’oratorio Maffei, è pubblico.
Franco Monnicchi, presidente di Emmaus Italia, a nome di tutti i gruppi e comunità Emmaus italiane aderisce al comitato NO TRIV per il referendum contro le trivellazioni in mare.
L’associazione Emmaus, fondata dall’Abbé Pierre, ha scelto l’Italia per la prossima assemblea mondiale. Comunità e gruppi che si impegnano contro quelle realtà d’ingiustizia e sofferenza disumana che Papa Francesco continuamente denuncia, perché la vita dei poveri non dipenda dalle «briciole» dei ricchi 04/03/2016 di Graziano Zoni Emmaus Internazionale ha scelto l’Italia per un importante avvenimento. 430 Comunità e Gruppi Emmaus,…
In aprile, rappresentanti Emmaus da tutto il mondo si incontrano a Jesolo per costruire un mondo più giusto e il dialogo sulla lotta contro la miseria L’Assemblea mondiale di Emmaus internazionale riunirà dal 18 al 22 aprile 2016, a Jesolo (Italia) rappresentanti delle associazioni Emmaus che, nei 4 angoli del mondo, combattono ogni giorno la miseria e le relative cause.…
Continua l’impegno degli Amici di Emmaus di Piadena a fianco delle associazioni democratiche afghane, questa volta attraverso un’iniziativa volta a raccogliere fondi a sostegno degli orfanotrofi gestiti da AFCECO.
Emmaus Italia esprime dolore per la morte di Gianmaria Testa Oggi è morto un amico, un grande artista e una persona straordinaria, semplice, disponibile e di una grande sensibilità ed attenzione. Gianmaria Testa è stato sempre molto vicino al nostro movimento ed ha partecipato a molti eventi importanti di sensibilizzazione e solidarietà organizzati a Cuneo, Torino,…
Una festa piacevole e partecipata Malgrado il tempo non sia stato clemente la tradizionale festa delle comunità Emmaus organizzata questo anno nella sede della comunità di Arezzo a Pasquetta è stata piacevole e partecipata (oltre 280 persone). Prima del taglio del nastro hanno preso la parola il Presidente di Emmaus Italia Franco Monnicchi che ha…
A Pasquetta Festa di tutte le comunità Emmaus alla Comunità di Ponticino per l’inaugurazione della Comunità nei nuovi locali ristrutturati Dopo aver riaperto i battenti e aver effettuato alcuni lavori di ristrutturazione per permettere un accoglienza maggiore e migliore, grazie al sostegno di Emmaus Italia e delle altre comunità italiane, la comunità Emmaus di Ponticino…
A Palermo, presso il Mercatino solidale Emmaus, confronto con Moni Ovadia, testimonial della campagna “Miseria Ladra”. “Fare uscire dalla miseria le persone vuol dire farle ritornare ad essere attori sociali del cambiamento” PALERMO – Confrontarsi a Palermo sulle strade per contrastare concretamente la miseria per renderla illegale a partire dai temi forti come la pace,…
62 anni fa, il 1° febbraio ’54, con questo “grido” l’Abbé Pierre scosse la Francia. Oggi, 350 Gruppi Emmaus, sparsi in 37 Paesi nel mondo, si chiedono: E se, dopo 62 anni, avessimo ragione? EMMAUS, il Movimento Internazionale fondato dall’Abbé Pierre, ricorda i 62 anni del famoso appello del 1° febbraio 1954, che scatenò in Francia “l’insurrezione della bontà”.…
Domenica 31 gennaio Emmaus Villafranca propone un pomeriggio di riflessioni per il nono anniversario della morte del fondatore del movimento Emmaus. L’Abbé Pierre cittadino onorario villafranchese sarà ricordato attraverso la storia del veronese Bocchetta, oppositore del regime fascista e per questo arrestato e internato. Ricordare oggi quegli eventi serve per prendere coscienza del valore della libertà, della fraternità,…
GLI AMICI DI EMMAUS DI PIADENA RICORDANO IL FONDATORE DI EMMAUS In occasione del 9° anniversario della morte dell’Abbé Pierre, fondatore del Movimento Emmaus, venerdì 22 gennaio alle ore 18:00 verrà celebrata nella Comunità di Canove de’ Biazzi una Santa Messa. La partecipazione alla Messa è aperta a chiunque lo desideri. Sabato 23 gennaio nello…
Vi ricordate il container carico di mobili, elettrodomestici, pentolame, biciclette, vestiti ecc. inviato al gruppo Emmaus di Cotonou in Benin? E’ arrivato! I nostri amici ci hanno inviato alcune foto informandoci che tutto è stato molto apprezzato e che sarà utile per sostenere il gruppo nelle sue molteplici attività quali il microcredito, l’alfabetizzazione e il reinserimento…
Giovedì 24 dicembre, alle ore 14.00 su RAI 1, Emmaus Roma sarà ospite della trasmissione “Natale da stimare” con Massimiliano Pani. Sarà una bella occasione per far conoscere Emmaus a un pubblico nuovo! Ecco un breve dietro-le-quinte a cura di Michele Parato della comunità Emmaus Roma.
Sabato 12 e domenica 13 dicembre, presso la sede di Emmaus a Boves, in provincia di Cuneo, si terrà una grande vendita straordinaria di solidarietà di mobili, quadri, libri, vestiario, oggetti vari e da collezione e molto altro. Tra le particolarità un tavolo rotondo del 1975 impiallacciato in radica di noce dell’artista Willy Rizzo donato…
Sabato 28 novembre, i marcatini solidali di Emmaus Roma (via casale de merode 8) e di Emmaus Zagarolo (via casilina 552 San Cesareo) organizzeranno un vendita davvero straordinaria! Bella musica accompagnerà i mercatini che vi attendono con orario continuato dalle 9.00 alle 19.00 A Roma, durante la vendita, suoneranno Cube Loose seguiti da una performance di danza…
Emmaus Italia condivide il documento di Emmaus Francia, Emmaus Europa ed Emmaus Internazionale sulle gravi situazioni di violenza e di guerra a livello europeo ed internazionale. ** ATTENTATI DEL 13 NOVEMBRE 2015: COSTRUIRE LA PACE! ** In solidarietà con tutte le vittime di attacchi terroristici in ogni parte del mondo In tempo di crisi siamo…
LA COMUNITA’ EMMAUS DI LATERINA RIAPRE: UNA GRANDE VENDITA STRAORDINARIA PER FINANZIARNE I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE Dopo una chiusura temporanea, causata anche dall’esigenza di lavori urgenti ed improrogabili di ristrutturazione, la Comunità Emmaus di Laterina, dopo circa un anno, riapre i battenti e avvia i lavori di ristrutturazione che permetteranno una maggiore accoglienza di persone…
Sabato 21 novembre, nella Comunità di Emmaus Roma si organizza una raccolta straordinaria in collaborazione con la Cooperativa Sociale META, Unità Mobile Sala Operativa Sociale di Roma. Si raccolgono coperte, sacchi a pelo e vestiario contro il freddo per le persone che vivono in strada. La raccolta si farà nella sede di Emmaus Roma in…
Emmaus Villafranca in occasione del suo 30° anniversario di nascita organizza, in collaborazione con l’Università di Verona, per Sabato 14 novembre 2015 alle ore 9,30 al Dipartimento di Scienze Giuridiche – Via Montanari 9 – Verona Convegno Housing Sociale – Esperienze a confronto Emmaus è sempre stato particolarmente sensibile alle tematiche legate alla casa e un convegno…
Container di materiale vario per Emmaus Pahou in Benin – Africa E’ partito in questi giorni un container da Emmaus Villafranca con destinazione la comunità Emmaus Pahou in Benin – Africa Le due comunità Emmaus di Villafranca ed Aselogna hanno unito le loro forze per riuscire a riempire un container da mandare agli amici del…
Vendita speciale di giocattoli e oggetti natalizi al mercatino solidale di Canove de’ Biazzi. Sabato 7 e domenica 8 novembre dalle ore 9 alle 12 e dalle 14:30 alle 19. Domenica 8 dalle ore 10 si esibirà il gruppo folk “I Crauti”. Vi aspettiamo.
Sabato 24 ottobre è iniziato un nuovo ciclo di Laboratori di Condivisione promossi ed organizzati dalla Comunità Emmaus di Fiesso Umbertiano. L’iniziativa, nata nel 2013, è via via cresciuta nel corso degli anni dando vita ad una positiva e stimolante esperienza di scambio tra coloro che rendono disponibili le proprie competenze ed abilità ad un…
Sabato 24 e domenica 25 ottobre vendita straordinaria di solidarietà presso il mercatino solidale dell’associazione Emmaus di San Lazzaro, in via Vittoria 7/A. Quest’iniziativa, divenuta ormai un appuntamento fisso di metà autunno per gli amici e i clienti del mercatino solidale, viene organizzata in collaborazione con la Comunità Emmaus di San Nicolò (FE), impegnata a…
Oggi Sabato 17 ottobre è la GIORNATA MONDIALE CONTRO LA MISERIA indetta dall’ONU nel 1993. Emmaus Italia nel 2015 ha siglato un protocollo di intesa con la campagna MISERIA LADRA promossa da LIBERA e GRUPPO ABELE (www.miserialadra.it ) per combattere la miseria attraverso proposte concrete e azioni a livello locale, nazionale ed europeo. Sono state organizzate…
Un primo passo avanti, ma il testo va migliorato La Camera ha approvato oggi la riforma della legge sulla cittadinanza, che ora deve passare al Senato. L’Italia sono anch’io considera positivo che si sia finalmente arrivati al voto dell’Aula su una materia che da tempo sosteniamo andasse migliorata e adeguata alla mutata realtà sociale del…
Venerdì 9 ottobre ha fatto tappa alla Comunità Emmaus di Canove de’ Biazzi la Carovana Internazionale Antimafie 2015 promossa da Arci, Libera, Avviso Pubblico, Cgil, Cisl e Uil. Per la Comunità si è trattato di un importante riconoscimento dell’impegno nel contrasto alla miseria e all’emarginazione, terreni di coltura favorevoli alle mafie, e per il territorio…
Il mondo d’oggi è guidato per degli interessi finanziari e di potere. Le nozioni di solidarietà e di giustizia hanno oggi la tendenza a regredire. Si voleva un logo adatto ai tempi che viviamo e cioè un logo che rappresentasse il nostro ruolo di militanti che vogliono cambiare il mondo e che lo fanno già…
Parole e immagini da “Passione Civile” La bellezza di un’esperienza condivisa da centinaia di giovani provenienti da tutto il mondo nella città di Palermo raccontata attraverso lo sguardo curioso di Artigiani Digitali. L’odore della città, l’audacia dei giovani, le riflessioni dei testimoni e dei protagonisti di questa esperienza. Emmaus tra le strade di Palermo. Amunì,…
Nel 2012 Emmaus Åland in Finlandia ha istituito un premio, la “Lucie dell’anno”, da essere consegnato a una persona destinata a fare grandi cose all’interno del movimento Emmaus. È dato ad una persona che fa girare gli ingranaggi, che fa sì che il messaggio arrivi, che fa sì che le buone idee diventino realtà. Questo…
Facciamo che il 3 ottobre diventi giornata mondiale in ricordo dei migranti vittime del mare! Emmaus Villafranca compartecipa sabato 3 ottobre all’incontro di commemorazione delle 366 vittime del naufragio a Lampedusa del 3 ottobre 2013. Sarà momento di scambio di riflessioni su: accoglienza/gestione delle migrazioni e militarizzazione.
A Ferrara contro il tabù della libera circolazione delle persone La libera circolazione delle persone è la risposta più ragionevole per affrontare con saggezza le migrazioni in un mondo ‘globalizzato’ e per cercare di contrastare la tratta degli esseri umani. La Comunità Emmaus Ferrara nell’ambito del programma collaterale di “Internazionale a Ferrara” invita all’incontro di venerdì 2 ottobre…
Torna sabato 19 e domenica 20 settembre la tradizionale vendita straordinaria di solidarietà durante la quale verranno esposti nei nostri mercatini i pezzi migliori raccolti nel corso dell’anno. Per gli appassionati di cose vecchie e curiose è un appuntamento da non perdere! L’incasso della vendita straordinaria, come del resto tutto l’incasso dei nostri mercatini, servirà…
Anche Emmaus Piadena, insieme a tante altre Comunità Emmaus ognuno nei propri territori, ha partecipato alla Marcia degli Scalzi che si è svolta a Cremona l’11 settembre a sostegno di tutte le iniziative volte a favorire l’accoglienza dei migranti. E come gesto concreto, dalla metà di agosto la Comunità di Canove de’ Biazzi ha aperto le…
Messaggio dei gruppi Emmaus in Europa All’attenzione dei Presidenti del Consiglio e del Parlamento europeo All’attenzione dei Capi di Stato dell’Unione europea Signori Presidenti, Signore e Signori Capi di Stato, In un contesto di estrema violenza, dove uomini, donne e bambini sono costretti a lasciare i loro paesi per cercare di raggiungere l’Europa a rischio…
«Quando un forestiero viene al Sud piange due volte: quando arriva e quando parte»: è con questa simpatica battuta, tratta da “Benvenuti al Sud” il famoso film con Claudio Bisio che vogliamo parlarvi di “Passione civile”, il campo di servizio proposto quest’anno dall’Azione Cattolica di Concordia Pordenone che ci ha visti impegnati a Palermo con…
Si è spento questa mattina all’ospedale di Prato Don Alessandro Cecchi fondatore e uno degli animatori di EMMAUS PRATO e EMMAUS ITALIA. Un ringraziamento speciale da parte di Emmaus Italia e delle sue comunità per quello che ha fatto per il movimento, per la sua passione, serenità e tenerezza, per l’esempio di impegno e di…
A bordo della nave Poseidon attraccata ieri sera anche le 52 salme dei migranti che hanno perso la vita nella stiva di una barcone durante l’ennesima traversata. Tanta la rabbia e l’amarezza per le morti “annunciate”. Il sindaco: “Quanti morti ancora prima che governi ed Europa agiscano?” PALERMO – Sono sbarcati ieri sera al porto di…
Dignità calpestata anche dopo la morte. Più di cinquanta vittime ammassate dentro un container. Questa ed altre vergogne a cui abbiamo assistito ieri sera al porto di Palermo hanno responsabilità ben precise e non possono più bastare la commiserazione, il cordoglio, la beneficenza, le parate, le dichiarazioni di rito. Non possiamo continuare ad assistere impotenti…
Palermo sta accogliendo positivamente l’esperienza Emmaus. Un patrimonio di impegno, di condivisione, di cambiamento che vede centinaia di giovani italiani e stranieri dialogare con le realtà locali e i ragazzi dei quartieri. La raccolta di materiale e il mercatino funzionano, un esperienza unica e nuova per Palermo e i palermitani. La speranza è che tutto…
Al porto è arrivata la nave Bourbon Argos, che nel fine settimana ha soccorso i migranti e recuperato cinque corpi senza vita, quattro donne nigeriane e un uomo ghanese deceduti per disidratazione.”Situazioni che hanno bisogno di un’attenzione particolare” PALERMO – Ennesimo sbarco drammatico di salme e migranti al molo puntone del porto di Palermo. Sotto…
Emmaus Italia in collaborazione con Libera e Legambiente, in occasione del campo di volontariato internazionale Passione Civile, è lieta di ospitare venerdì 31 luglio alle ore 18:00, alla Fiera del Mediterraneo al padiglione 16 in via sadat 1, la presentazione del libro “Collusi – perché politici, uomini delle istituzioni e manager continuano a trattare con…
“Non ci ardeva il cuore nel petto” dissero i discepoli dopo l’incontro con il maestro avvenuto a Emmaus. Ed è così che ogni mercatino solidale delle nostre comunità non desidera essere solo un mercatino, ma un luogo di scambio tra i valori della condivisione e dell’accoglienza. Affinché a tutti coloro che entrino in contatto con…
Vanno in giro per i quartieri con due camion a recuperare tutto quello che può essere ancora usato. Al padiglione 16 della Fiera del Mediterraneo c’è il mercatino dei volontari del campo “Passione civile”, organizzato da Emmaus, Libera e Legambiente. Mobili, vestiti, libri venduti per finanziare progetti sociali. “E’ un’idea geniale”, dice Yadira Man Torrente,…
Da Repubbica.it: Si sono celebrati a Roma i funerali di Nino Degola, Responsabile della Comunità Emmaus della capitale. La Basilica San Paolo, in via del tutto straordinaria, ha aperto le porte a parenti e amici che lo hanno voluto salutare per l’ultima volta. QUI il servizio di RepubblicaTV
Carissimi a nome di tutta la comunità Emmaus di Roma insieme agli amici e volontari vi comunichiamo che oggi alle 17.58 ci ha lasciato NINO il caro amico, compagno in tanti anni di impegno in emmaus. A lui fin da ora il nostro grazie e la nostra ammirazione per un impegno a favore degli ultimi…
Il 5 giugno a Cremona si è svolto l’incontro sul tema “La dignità come diritto – Le proposte della Campagna Miseria Ladra e le azioni di Emmaus in italia”. Davanti ad una cinquantina di partecipanti i relatori Franco Monnicchi, presidente di Emmaus Italia, e Davide Salluzzo, referente lombardo di Libera, hanno illustrato i contenuti della…
L’Associazione Amici di Emmaus di Piadena e Libera di Cremona insieme per promuovere la Campagna “Miseria Ladra” e il Campo di Lavoro che si terrà a Palermo questa estate organizzato da Emmaus Italia. La Campagna, promossa dal gruppo Abele e dall’Associazione di Don Ciotti e alla quale Emmaus Italia ha aderito, propone una serie di…
Manifestazione a Parigi con Emmaus Internazionale e diverse associazioni che si occupano dei diritti dei migranti. Anche Emmaus Villafranca era presente per portare il contributo italiano a questa importante manifestazione. Nei cartelli i nomi di persone morte nel mediterraneo. Parole d’ordine scandite: PONTI, NON MURI! Nelle foto: Silvana, responsabile della Comunità di Villafranca e membro…
Incontro pubblico di presentazione della carta d’intesa sottoscritta da Emmaus Italia e Libera per promuovere la Campagna Miseria Ladra Emmaus Italia e Libera hanno recentemente sottoscritto una carta d’intesa per promuovere congiuntamente la Campagna Miseria Ladra. Giovedì 21 maggio, alle ore 17,30, presso il Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira (via de’ Pescioni 3, Firenze)…
In tempi non sospetti, oltre 40 anni fa, Schumacher, in “Piccolo è bello“, ipotizzò che i mercati sarebbero diventati “l’istituzionalizzazione dell’individualismo e della non-responsabilità”: le conseguenze le possiamo verificare , purtroppo, oggi e ovunque. A Valona (Albania), alcuni amici provano, con fatica, ad andare contro-corrente, cercando insieme di lottare contro l’esclusione e per la tutela del territorio.
Il presidente di Emmaus Italia insieme a LIBERA sarà a Firenze il prossimo 21 Aprile per la campagna MISERIA LADRA. Piena sintonia con la Campagna e proposte concrete di intervento in realtà sociali difficili. Il Campo internazionale di Palermo modello di impegno sociale dal basso e lotta nonviolenta per i diritti dei più sofferenti. Saranno presenti…
Il Presidente di Emmaus Italia in visita a gruppi e comunità Visita alle comunità Emmaus di Treviso (maschile e femminile) . Grazie a Massimo, ai comunitari, agli amici per l’ospitalità, per il loro prezioso lavoro e per le idee di futuro… Visita alla Comunità Emmaus Padova con Luisa con la quale ho condiviso l’inizio e…
Maggio a Canove De’ Biazzi, Cremona. Da questo mese il mercatino solidale dell’usato e la Comunità Emmaus di Canove de’ Biazzi (Torre de’ Picenardi – CR) danno il via ad una serie di iniziative che hanno lo scopo di animare il mercatino, ma anche di coinvolgere le persone che lo frequentano nelle tematiche che vedono impegnati il Movimento…
È online il Video Istituzionale di Emmaus Italia. Quattro minuti per raccontare la nostra storia, poche parole e molte immagini per entrare nel mondo Emmaus. Il video è stato realizzato dall’agenzia Artigiani Digitali | Comunicazione sensibile. Ideazione e regia di Laura Di Pietro Con l’amichevole partecipazione di Andrea Bonaventura Voci fuori campo di Aldo Russo e Laura Di…
Emmaus Italia esprime sgomento e cordoglio per gli attacchi quotidiani a popolazioni civili in varie parti del mondo; atti di inaudita violenza, con dichiarati moventi religiosi ed etnici, che mettono sempre più in discussione la libertà religiosa e la pacifica convivenza. Nella realtà del movimento Emmaus le differenze rappresentano una sfida che viene raccolta quotidianamente…
INTERVENTO DEL PRESIDENTE DI EMMAUS ITALIA ALLA FESTA DELLE COMUNITÀ EMMAUS ITALIANE AD ASELOGNA PER I 30 ANNI DI EMMAUS VILLAFRANCA Vorrei iniziare questo mio intervento partendo dai 30 anni di Villafranca. Io sono entrato in Emmaus nel 1981 e quindi ricordo bene l’inizio della comunità alcuni anni più tardi, ricordo Renzo e Silvana con…
Every Easter in Italy, the Emmaus communities all meet up together for a day. Jean Rousseau, Chair of Emmaus International was there for the event on 6 April. “This year it was particularly special as it marked the Villafranca community’s 30th anniversary and was held at the new Aselognia community. More than 300 people came…
Artisti pro EmmausIl 14 marzo 2015 si è conclusa la prima edizione di Artistiamoci il progetto di arte solidale realizzato dalla comunità di Emmaus Zagarolo. Tredici artisti affermati hanno donato le loro opere alla comunità che le ha esposte nella magnifica location di Palazzo Rospigliosi per una settimana al termine della quale, grazie al contributo di…
Il presidente della Provincia incontra direttivo Movimento Emmaus “L’impegno quotidiano del Movimento Emmaus, che lavora con e per i poveri, combatte contro le cause di ogni miseria con grande generosità e costanza, deve essere supportato dalle istituzioni”. E’ quanto ha affermato il presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno, che questa mattina ha salutato quanti…
Palermo è rappresentativa di una Sicilia impoverita dove, secondo i dati dell’Inps, circa il 32% delle persone vive sotto la soglia di povertà e la disoccupazione raggiunge, soltanto in città, circa il 20% (e sale al 40% se si parla dei giovani). Le Acli denunciano che una famiglia su tre a Palermo vive in povertà…
Emmaus Italia si associa alle milioni di voci che si sono levate di cordoglio, rabbia e di denuncia per la strage avvenuta a Parigi alla redazione di Charlie Hebdo e denuncia i tentativi di bieca strumentalizzazione da parte di chi intende utilizzare tali avvenimenti per bassi scopi personali o politici. La pacifica convivenza di migliaia…