Condividiamo volentieri l’appello inoltrato dalla comunittà Emmaus di Palermo. All’assemblea cittadina saranno presenti le istituzioni e le realtà sociali e si parlerà del futuro del movimento nel capoluogo siciliano. Di seguito, l’appello che sta girando in rete, e che vi preghiamo di condividere con i vostri contatti
Da due anni, il mercatino solidale dell’usato di Emmaus Palermo permette l’autofinanziamento, grazie alla raccolta e alla rivendita di merce usata, di una comunità che accoglie persone in difficoltà, italiane e straniere.
Emmaus è, infatti, un processo di economia circolare a tutela della sostenibilità ambientale, che contrasta le ingiustizie sociali scardinando l’attuale sistema di accoglienza perché autofinanziato e di ospitalità indiscriminata.
A oggi, purtroppo, non siamo più sicuri di poter andare avanti col nostro progetto a causa delle incertezze sulla permanenza all’interno del Padiglione 3 della Fiera del Mediterraneo.
Per questo motivo vogliamo presentare alla città e all’Amministrazione comunale la comunità Emmaus di Palermo, convocando un’assemblea cittadina per il giorno 15 maggio alle ore 16,30 presso il Padiglione 3 della Fiera del Mediterraneo, alla presenza del presidente di Emmaus Italia e del presidente di Emmaus Internazionale, per dialogare con la cittadinanza, con le realtà sociali e con le istituzioni cittadine sul futuro di Emmaus a Palermo.