Nel 2012 Emmaus Åland in Finlandia ha istituito un premio, la “Lucie dell’anno”, da essere consegnato a una persona destinata a fare grandi cose all’interno del movimento Emmaus. È dato ad una persona che fa girare gli ingranaggi, che fa sì che il messaggio arrivi, che fa sì che le buone idee diventino realtà.
Questo non è un premio dato per anzianità di servizio e per un lavoro ben fatto, anche se i nostri veterani se lo meriterebbero. In questo modo verrebbe visto come un “grazie e arrivederci”. Questa cosa non funzionerebbe all’interno del movimento Emmaus, poiché tutti noi lavoriamo fino alla nostra morte, e quindi sarebbe troppo tardi per un premio. Emmaus è il simbolo della speranza, come lo è la “Lucie dell’anno”. Una speranza per un futuro migliore, ha detto Robert Jansson, coordinatore di Emmaus Åland, al meeting di Emmaus Europa avvenuto a Manchester il 6 settembre 2015.
Il premio “Lucie dell’anno” prende il nome da Lucie Coutaz (1889-1982), segretaria del fondatore del movimento Emmaus Abbé Pierre dal 1942 al 1982, per quasi 40 anni. È stata molto più che una segretaria, è stata una formidabile organizzatrice con forte volontà e grande coraggio.
Spesso si è usata la parola “eroica” per descriverla. Abbé Pierre stesso disse che “senza lei Emmaus non sarebbe mai esistita”. Lucie Coutaz è stata una dei fondatori del movimento Emmaus. Con questo premio vogliamo onorare il suo contributo vitale al movimento.
La statua è stata creata dall’artista alandese Jonas Wilén.
La prima persona a ricevere il premio è stata Maarit Kinnunen, coordinatrice di Emmaus Westervik a Ekenäs, Finlandia. La Lucie è stata a Ekenäs fino ad ora, spostandosi adesso a sud nella città di Erba, vicino a Como in nord Italia.
Il premio va a Maria Luisa Testori, responsabile di “Trapeiros di Emmaus” a Erba. Maria Luisa ha una lunga storia di volontariato. È attiva nel movimento Emmaus dal 2003 e parla di sé come una “donna d’azione”. Invece di parlare lei fa sì che le cose accadano.
Il premio è stato consegnato a Maria Luisa Testori da Margherita Zilliacus, membro del board di Emmaus Westervik.
Auguriamo a Lucie un felice percorso intorno al mondo!