[da Emmaus Europe]
Tra il 6 e il 9 giugno 2024, i cittadini comunitari avranno l’opportunità di votare per eleggere i futuri membri del Parlamento Europeo.
Per i gruppi Emmaus nell’Unione europea (UE) queste elezioni rivestono una grande importanza, anche in riferimento al crescente impatto delle leggi europee su molti aspetti della lotta contro la povertà e le sue cause.
Sebbene l’Unione europea non possa intervenire direttamente sulle politiche sociali, negli ultimi anni le legislazioni europee hanno tendenzialmente offerto un quadro più completo per la garanzia dei diritti sociali:
- L’UE ha stanziato quasi 99,3 miliardi di euro nel periodo 2021-2027 nell’ambito del Fondo sociale europeo per sostenere le ambizioni delle politiche sociali europee in tutti gli Stati membri;
- È stato inoltre votato un pilastro europeo dei diritti sociali, declinato in un piano d’azione con obiettivi ambiziosi tra cui l’alloggio e l’aiuto ai senzatetto, il sostegno attivo all’occupazione, il salario minimo, il reddito minimo, la protezione sociale…
- L’UE ha lanciato la Piattaforma europea sui senzatetto per favorire il dialogo, migliorare la raccolta dei dati e rafforzare la cooperazione tra gli attori coinvolti.
Emmaus Europe lavora attivamente su questi temi all’interno della Rete europea contro la povertà di cui siamo membri (EAPN). Insistiamo in particolare per garantire a tutti l’accesso alla protezione sociale e ad un reddito minimo pari ad almeno il 60% del tenore di vita mediano in ogni paese dell’UE a partire dalla maggioranza.
Inoltre, l’UE agisce in altri settori in relazione alle cause della povertà, come l’accesso all’energia, alla sanità, a un alloggio decente o al digitale. Ad esempio, il Green Deal dell’Unione europea sostiene le politiche di ristrutturazione energetica degli edifici e noi ci adoperiamo affinché esse vadano a vantaggio innanzitutto dei più poveri. Ad esempio, grazie alla mobilitazione della Fondazione Abbé Pierre, i blackout sono ormai vietati in tutti gli Stati membri dell’UE.
UN LAVORO DI ADVOCACY DA PERSEGUIRE INSIEME!
Tutte queste nuove azioni e leggi sono il risultato di un lavoro quotidiano essenziale della società civile con i decisori europei per garantire una protezione adeguata dei più bisognosi. Tra questi decisori politici figurano i deputati europei che saranno eletti alle prossime elezioni. Ecco perché la mobilitazione su scala europea per Emmaus è così vitale. Per continuare a dialogare con questi decisori le sue politiche per assicurarci che comprendano i nostri valori, ci ascoltino e difendano i nostri impegni e le nostre azioni.
Maggiori informazioni sulle posizioni di Emmaus Europe per le elezioni europee e su come mobilitarsi QUI