Ecologia e condivisione
14 luglio – 25 agosto
Turni settimanali e bisettimanali
I TURNO: 14-28 LUGLIO
II TURNO: 28 LUGLIO – 4 AGOSTO COMPLETO
III TURNO: 4 AGOSTO – 11 AGOSTO
IV TURNO: 11-25 AGOSTO
Costo: 30 euro per turno settimanale, 60 euro per turno bisettimanale.
Per la prima volta Emmaus Italia sperimenterà i campi estivi di volontariato a Catania, gestendo direttamente un campo di volontariato in città.
In collaborazione con associazioni e realtà sociali del territorio, Emmaus Italia allestirà un grande mercato dell’usato solidale in città. Il fine è quello di finanziare ulteriore solidarietà a livello locale e nazionale e di capire se la città di Catania può integrare al suo interno un circuito di economica circolare, funzionale a sostenere una comunità di accoglienza per persone in difficoltà.
Lo stile di vita comunitario, di attenzione all’altro, condivisione e sobrio caratterizza le comunità Emmaus di tutto il mondo.
I beni donati dalle altre comunità Emmaus italiane e dalla cittadinanza catanese saranno rivenduti presso il mercato solidale (mobili, oggetti, vestiti, quadri, casalinghi, stoviglie, elettrodomestici, biciclette, libri, fumetti, vintage in genere, ecc.).
I volontari del campo svolgeranno prevalentemente attività legate all’implementazione del mercato solidale: volantinaggio, carico/scarico, selezione e sistemazione merce usata, smaltimento merce inadatta, vendita e relazione con i donatori e la clientela.
All’interno di ciascun turno i volontari saranno formati sulle pratiche e la filosofia del Movimento Emmaus fondato dall’Abbé Pierre a Parigi nel 1949. Saranno previsti momenti di approfondimento sulle tematiche care ad Emmaus: economia circolare, vita di comunità, lotta alla miseria, mafie e corruzione, libera circolazione degli esseri umani.
I volontari saranno protagonisti in azioni di animazione sociale all’interno di uno dei quartieri periferici della città insieme a realtà del territorio e daranno una mano nell’organizzazione di momenti culturali e di sensibilizzazione. Inoltre, turneranno per aiutare nei servizi di cucina e pulizie.
L’alloggio è previsto presso scuole o strutture di partner locali.
Il programma dettagliato sarà inviato in mail entro 15 giorni dall’inizio del proprio turno.