UN AIUTO PER L’EMILIA
Sabato 30 settembre 2023
Vendita straordinaria a favore del progetto “La Piccola Betlemme” e delle comunità Emmaus italiane, a supporto delle popolazioni colpite dall’alluvione in Emilia Romagna.
[Evento Facebook]
L’inizio dell’estate è stato particolarmente duro per le popolazioni dell’Emilia Romagna che hanno avuto a che fare, a più riprese, con manifestazioni climatiche estreme.
Secondo i dati più aggiornati, le alluvioni di quei giorni hanno causato la morte di 16 persone e 23.000 sfollati. Molte vite sono state distrutte, molte persone hanno perso i propri cari, la propria casa, i propri beni.
Come insegnano i valori di Emmaus, la solidarietà è un’arma molto potente e siamo intenzionati a utilizzarla ogni volta che è possibile; per questo, sabato 30 settembre, presso i mercatini Emmaus di tutta Italia, ci sarà una vendita straordinaria il cui ricavato andrà a favore delle comunità Emmaus italiane e del progetto “La Piccola Betlemme”, a supporto delle popolazioni colpite dall’alluvione in Emilia Romagna.
Il progetto ogni mese recupera cibo di scarto da supermercati e aziende e lo redistribuisce alle famiglie in difficoltà nel territorio di Faenza, salvando ogni anno circa 90 tonnellate di cibo e assistendo 1.700 persone.
Con le alluvioni di maggio 2023, la domanda di assistenza alimentare è cresciuta esponenzialmente e il progetto, che è arrivato a seguire 2.900 persone, necessita di più di una tonnellata di cibo alla settimana.
Servono quindi un’organizzazione più serrata, spazi più ampi e attrezzature ulteriori: con la vendita straordinaria del 30 settembre speriamo di dare un importante contributo al lavoro già in campo.
L’ELENCO COMPLETO DEI MERCATINI DI EMMAUS ITALIA, SEDI, GIORNI E ORARI DI APERTURA
LA PICCOLA BETLEMME
“La Piccola Betlemme” opera a Faenza (RA) dal 2017 con l’obiettivo di supportare e aiutare le persone in difficoltà in vari modi: pasti, vestiario, giochi e materiale scolastico in un’atmosfera familiare caratterizzata dall’accoglienza.
L’associazione, composta interamente da volontari, è impegnata da anni in un virtuoso progetto di economia circolare attraverso una rete con i supermercati, le aziende impegnate nel preparazione dei cibi, i negozi e i ristoranti, al fine di recuperare i prodotti in scadenza, con imballaggio difettoso, in eccesso, invenduto. Il cibo viene selezionato e consegnato alle persone in difficoltà oppure vengono preparati pasti caldi nella cucina e mensa in locali offerti dal Comune di Faenza, quello scartato viene donato alle associazioni animali. In questo modo, ogni anno, la Piccola Betlemme ha recuperato circa 90 tonnellate di cibo riuscendo contemporaneamente ad assistere oltre 1700 persone bisognose, purtroppo in continuo aumento.
L’associazione è stata particolarmente attiva durante il periodo del COVID, e ancor di più dopo le alluvioni del maggio 2023, quando il numero di utenti è aumentato raggiungendo le 2900 persone, con un consumo di una tonnellata di cibo alla settimana.
EMMAUS ITALIA
Emmaus Italia è l’associazione ONLUS che riunisce i 17 gruppi Emmaus presenti in Italia ed è impegnata nella lotta per lo sradicamento della miseria e per la realizzazione, in pienezza, della dignità della Persona umana.
Emmaus Italia ha tra gli obiettivi principali la nascita, lo sviluppo, il sostegno e il coordinamento delle comunità e dei gruppi Emmaus italiani, il sostegno a iniziative di solidarietà a livello locale, nazionale e internazionale, l’impegno a sollecitare l’opinione pubblica e i centri decisionali e di potere affinché siano prioritari in ogni progetto o programma le esigenze degli esclusi.
EMMAUS FAENZA – Comitato di Amicizia
L’Associazione di volontariato Comitato di Amicizia Odv opera a Faenza da oltre 50 anni, realizza progetti di promozione e cooperazione sul territorio faentino e in tutto il mondo, attraverso la raccolta di materiale riciclabile.
La missione, che ha spinto il Comitato di Amicizia Odv a realizzare la struttura che si trova in via Argine Lamone Levante a Faenza, è raccogliere fondi attraverso il riciclaggio dei materiali per finanziare progetti concordati e stabiliti con le popolazioni, sulla base di valutazioni attente e rispettose del contesto culturale e sociale. L’associazione promuove a livello nazionale e internazionale, una pratica cooperativa che riduce gli sprechi e sostiene la solidarietà.
INFO E CONTATTI
Rita Cantalino
3921341442
info@emmaus.it