25 anni di Emmaus Cuneo. Uno straordinario mercatino dell’usato a favore delle comunità Emmaus italiane
Sabato 19 e domenica 20 maggio, dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 14,30 alle ore 18,30, Emmaus organizza – presso i capannoni del Mercatino in via Mellana, 55 a Boves – un mercatino dell’usato straordinario. Oltre alla consueta esposizione di materiale vario (mobili, vestiti, libri, biciclette ecc.) saranno anche presenti particolari vestiti, libri, cartoline e oggetti vintage e da collezione.
All’esterno del mercatino, negli spazi del cantiere, vi sarà anche una grandissima esposizione di quadri e cornici e una vastissima scelta di libri economici. Domenica 20 avrà luogo inoltre (in particolare per i più piccoli) un’animazione circense e di giocoleria a a cura dell’Associazione Fuma che nduma.
Il ricavato del mercatino straordinario verrà devoluto a Emmaus Italia per la ristrutturazione degli immobili delle comunità Emmaus italiane.
Venticinque anni fa, nel maggio del 1993, nasceva ufficialmente, dopo un precedente campo di lavoro e diverse iniziative di solidarietà, l’associazione Emmaus Cuneo, che attualmente conta oltre 40 volontari e altre venti persone presenti nella comunità. Venticinque anni di accoglienza, di lavoro, di solidarietà e di lotta nonviolenta alle cause di miseria e sofferenza a fianco dei più poveri. La sede principale di Emmaus Cuneo è a Boves (via Mellana, 55). Allo stesso indirizzo la comunità di vita e, nei capannoni adiacenti, un grande mercatino solidale dell’usato aperto 3 volte la settimana (lunedì, giovedì e sabato). A Cuneo, in via Dronero, è invece presente la Bottega solidale dell’usato (aperta il martedì, il mercoledì, il venerdì e il sabato).
Per maggiori informazioni sulla realtà di Emmaus, sull’accoglienza, sul volontariato, sulle iniziative o sulle modalità di donazione del materiale (mobili, oggetti ecc.) ci si può rivolgere alla sede di Boves o alla Bottega di Cuneo, telefonando allo 0171 387834, scrivendo una mail a emmaus@cuneo.net o visitando il sito web www.emmauscuneo.it. Siamo anche su Facebook: EMMAUS CUNEO.