Nel decennale della sua scomparsa, Emmaus Italia organizzerà ad Assisi, domenica 18 giugno, una giornata di ricordo e di riflessione sulla figura dell’Abbé Pierre e sull’attualità del suo messaggio.
In un periodo in cui, invece di affrontare con decisione le vere cause della crisi mondiale, delle ingiustizie e delle disuguaglianze, si tende alla semplificazione e alla criminalizzazione, a mettere uno contro l’altro chi vive in situazioni precarie o in un contesto di miseria e di sofferenza (sia esso immigrato, disoccupato, senza casa, disperato e senza futuro), chi è più debole, chi è già marginalizzato, attraverso una colpevole azione di distrazione di massa e privilegiando, al contrario, i più potenti e i più ricchi, crediamo sia urgente e necessaria un’inversione di rotta, mettendo in pratica azioni e lotte che vadano in direzione di un utile cambiamento culturale, umano e politico.
In quest’ottica vorremmo quindi ricordare l’Abbé Pierre, le sue azioni, le sue prese di posizione culturali, umane e politiche, le sue lotte a fianco dei diseredati della Terra, che – soprattutto oggi e in questo frangente storico – risultano quanto mai attuali e necessarie.
La giornata sarà quindi un’occasione di incontro e di riflessione, ma anche di denuncia e di lotta condivisa delle comunità e del movimento Emmaus, insieme alle reti sociali e alle altre realtà con le quali questo collabora da anni sul tema dei diritti dei più deboli, del creato e per la salvaguardia dei beni comuni.
Non mancherà un momento di celebrazione interreligiosa. Tutto ciò ad Assisi, luogo altamente simbolico: patria di san Francesco, fonte di ispirazione e di vocazione per l’Abbé Pierre. Luogo in cui egli amava ritornare per ricaricarsi fisicamente e spiritualmente.
L’invito a partecipare è aperto a tutti. Sarà l’occasione per conoscerci e per riconoscerci. Per tutte le informazioni, consultare la locandina qui sotto.