Nel corso delle prossime settimane Emmaus Europa ed Emmaus Internazionale daranno vita in diversi Paesi a eventi il cui scopo è il finanziamento di importanti azioni di solidarietà (nell’ambito del Programma europeo di solidarietà 2017). Una solidarietà che vuole essere pratica, incisiva, concreta, rivolta tanto alla realizzazione di opere strutturali (per esempio il miglioramento delle sedi di alcune comunità) quanto al sostegno di attività agricole o all’appoggio di azioni di natura socio-economica per soggetti svantaggiati: il tutto in linea con l’insegnamento lasciatoci in eredità dall’Abbé Pierre (del quale peraltro ricorre quest’anno il decennale della scomparsa, che verrà celebrato ad Assisi il prossimo 18 giugno con un incontro nazionale).
Nell’ottica di dare il proprio contributo a queste iniziative, Emmaus Cuneo ha perciò in programma due giorni di eventi aperti al pubblico.
Si parte venerdì 9 giugno alle 18,30, in via Dronero 6A. Qui, proprio di fronte all’entrata del negozio gestito dall’associazione, si potrà assistere a una sfilata di abiti vintage e contemporanei provenienti dal magazzino Emmaus: alcune modelle indosseranno i capi selezionati da Clara Daniele, che da molto tempo collabora con l’associazione. Laureata in Storia e critica del cinema, per alcuni anni la stilista ha lavorato a creazioni capaci di mescolare differenti linguaggi espressivi – arte visiva, recupero di saperi sartoriali e narrazione di storie individuali e sociali. Vincitrice del primo premio al Concorso Nazionale di Moda Etica nel 2013, l’anno successivo ha presentato a Palazzo Pitti (Firenze) la Collezione Kimono. A partire dal 2015 Clara Daniele ha cominciato a dedicarsi esclusivamente a progetti artistici nell’ambito dell’arte visiva.
Nel corso della serata sarà anche presentato al pubblico il bilancio ecologico-sociale dell’associazione, mentre chiuderà l’evento un rinfresco gestito da Qui e Là (Bottega di commercio equo e solidale di Boves).
La giornata di sabato 10 giugno, invece, vedrà coinvolti entrambi i mercatini dell’associazione con una grande vendita straordinaria: a Boves, in via Mellana 55, si potranno effettuare acquisti dalle 9 alle 12 e dalle 14,30 alle 18,30; mentre a Cuneo, in via Dronero 6A, il negozio sarà aperto dalle 15,30 alle 19,30.
Come si diceva, gli eventi hanno lo scopo di contribuire, con il ricavato delle vendite, a finanziare le iniziative di solidarietà di Emmaus Europa e di Emmaus Internazionale. Un modo per incidere direttamente dal basso sulla realtà circostante, nella speranza di contribuire anche solo un po’ a migliorare il mondo che ci circonda.
Le iniziative sono a ingresso libero. In caso di maltempo la sfilata verrà rinviata a data da destinarsi.
Per informazioni: emmauscuneo.it | t 0171 387834
To inspect decide if they’re a good fit for you, the editors in some websites will read your composition initially and rate it according to your abilities and knowledge.