Emmaus Italia esprime la propria piena solidarietà e continuerà a sostenere con tutti i mezzi a sua disposizione l’associazione e comunità Emmaus di Palermo, ancora oggetto di un atto di vandalismo subìto nei giorni scorsi.
L’impressione è che si tratti di un atto contro una realtà che può dare fastidio per il suo impegno sociale di accoglienza e di lotta alle cause di miseria e sofferenza, fatto in rete con molte altre realtà sociali palermitane che in queste ore hanno espresso la loro gradita solidarietà e vicinanza.
L’auspicio è che anche le istituzioni non abbandonino il campo e continuino a supportare questa esperienza di grande valore e spessore sociale, autonoma e coinvolgente. Un’esperienza unica che riesce a ridare dignità e indipendenza a persone messe ai margini dalla società tramite un’importante attività economica, ecologica e ambientale di recupero e rivendita/rivalorizzazione di cose usate.
Ringraziamo quindi l’associazione, i volontari, i responsabili e i comunitari di Emmaus Palermo per il loro coraggio, la loro costanza, la loro determinazione e il loro impegno in collaborazione con gli ultimi.
Continuiamo insieme, rispondendo alle provocazioni come siamo soliti fare: attraverso il lavoro sociale, l’accoglienza, la solidarietà e la lotta alle cause di miseria e sofferenza.
Franco Monnicchi
Presidente di Emmaus Italia