È passato poco più di un mese dalla chiusura dell’Assemblea mondiale del nostro movimento. Sono stati giorni importanti quelli di Jesolo, densi di lavoro, di scambio e di riflessioni su quanto si è fatto finora e sulle tante sfide che ancora ci attendono, alle quali possiamo rispondere in maniera efficace solo se riusciamo a creare ponti e collaborazioni con le tante altre realtà che, pur partendo da presupposti diversi dai nostri, condividono con noi gli stessi fini: la lotta alle cause che generano miseria, diseguaglianza, ingiustizia, guerre.
Colgo perciò l’occasione, nella veste di presidente di Emmaus Italia, per ringraziare pubblicamente le comunità Emmaus del Veneto (Aselogna, Fiesso, Padova, Treviso e Villafranca) e quella di Ferrara per il prezioso contributo messo in atto per rendere concreto lo svolgimento di questo appuntamento quadriennale: senza la loro capacità organizzativa tutto sarebbe stato molto più difficile. Ringrazio in particolare Renzo Fior – responsabile della comunità di Villafranca e già presidente di Emmaus Italia e di Emmaus Internazionale – per l’impegno personale messo in campo in questi mesi, Massimo Colla, responsabile della comunità di Treviso e, naturalmente, tutti i comunitari e i volontari di Emmaus.
Prossimamente avremo occasione di leggere, sulla nostra rivista, alcuni resoconti prodotti da chi ha preso parte all’Assemblea mondiale; fin da subito possiamo però guardare Lungo la strada, lucido e appassionato documentario realizzato dagli Artigiani Digitali proprio nei giorni di Jesolo. Anche a loro va il ringraziamento di Emmaus Italia per la professionalità e la sensibilità ancora una volta dimostrate nel trattare le tematiche del movimento.
Buona visione a tutti.
Franco Monnicchi