Partiti! Oggi pomeriggio, alle 16.30, è ufficialmente cominciato il campo di volontariato internazionale Passione civile. Con la prima cinquantina di volontari (molti gli italiani, ma anche tedeschi, palestinesi, giordani, greci, russi…), gli spazi della Fiera del Mediterraneo si sono animati di voci e suoni. Tutto era infatti pronto per accogliere il pubblico che alle 21.30 è confluito – numerosissimo – per assistere alla proiezione del film del regista Franco Maresco, Belluscone. Una storia siciliana.
Nel pomeriggio è stato Franco Monnicchi a presentare ai volontari il movimento Emmaus, e subito dopo è toccato a Nicola Teresi illustrare l’attività e i progetti di Libera; ma è stata la serata a costituire il momento clou: un pubblico numeroso ha completamente occupato l’area destinata alla proiezione della pellicola in programma, superando con piacevole sorpresa le stesse previsioni di affluenza ipotizzate dagli organizzatori.
A presentare la serata si sono invece alternati al microfono Elisabetta Antognoni, presidente di Cinemovel Foundation, Franco Monnicchi, Francesca Vannini Parenti, del comitato Addio Pizzo, e Gabriella Stramaccioni, di Libera.