Emmaus Villafranca, che da più di 30 anni lavora sul territorio nell’accoglienza di persone svantaggiate (più di 500 ne sono state accolte in questi anni), intende ricordare il proprio fondatore con una serie di iniziative che si svolgeranno durante tutto il 2017. Oltre a rammentare il fatto che l’Abbé stesso è stato insignito, nel 2005, della cittadinanza onoraria di Villafranca.
La prima di queste iniziative avrà luogo nel giorno anniversario della morte dell’Abbé, avvenuta a Parigi il 22 gennaio 2007. Per questa ragione è stato chiesto l’uso dell’auditorium di Villafranca per proiettare, nel pomeriggio della domenica 22 gennaio 2017, il film Inverno ’54, che racconta le prime fasi del lavoro di Emmaus e l’impegno dell’Abbé Pierre nella periferia di Parigi allo scopo di assicurare un tetto a tante persone obbligate a vivere sulla strada o sotto i ponti. Dai francesi, ancor oggi, quell’anno viene definito «l’anno della bontà».
Al fine di confrontarsi con la situazione attuale del problema casa, la comunità Emmaus di Villafranca farà seguire alla proiezione una breve riflessione insieme al dottor Claudio Stasio, dirigente Ufficio notifiche, esecuzioni e protesti del Tribunale di Verona; a Nicola Terilli, vicesindaco con delega alle politiche sociali del comune di Villafranca e a Renato Ferraro, presidente della coop SOS CASA, che da 25 anni accompagna – con l’offerta di alloggi a basso costo – famiglie e singoli in situazioni di disagio abitativo. L’incontro sarà moderato da Stefano Corazzina.
A conclusione sarà offerto un aperitivo.
Comunità Emmaus Villafranca/ Coop. Sos Casa
Aderiscono: Parrocchia Madonna del Popolo – Coop. La Buona Terra – Assoc. Shangri-là (Villafranca) – Cantiere delle idee (Villafranca) – Fondazione San Zeno (Verona)
Per info: emmaus.villafranca@tin.it | 045 6337069