Nella confusione totale della politica italiana: tra bonus, flat tax, chiudi i porti, sì alla guerra in Ucraina e no alla Peppa Pig, Emmaus Italia cerca di rimanere seria nelle proprie azioni e nei propri valori di solidarietà e di diritti uguali per tutti, senza illudersi delle false e fantasiose promesse elettorali.
Dove c’ è guerra c’è fame, dove c’è guerra tutti i diritti vengono cancellati facendo dilagare violenza e oppressione con la complicità dello Stato italiano e dell’Europa che da una parte finge di piangere i morti e dall’altra arma le mani delle persone anche per ritorni economici e finanziari.
Non crediamo nella pace fatta con le armi, soprattutto non crediamo che ci siano armi di attacco e di difesa, le armi sono solo strumenti che tolgono vite e portano miseria in tutti i conflitti.
Siamo solidali con gli obiettori di coscienza, i renitenti alla leva, i disertori russi e ucraini, chiediamo che vengano lasciati espatriare, riconoscendo loro lo status internazionale di rifugiati.
Emmaus Italia è pronta e sempre nella concretezza ha organizzato una vendita straordinaria solidale sabato 17 settembre; i ricavati di questa vendita andranno a sostegno delle spese legali degli obiettori di coscienza russi e ucraini, progetto portato avanti dal Movimento non Violento.
Tutte le nostre comunità in Italia saranno impegnate in questa vendita speciale.
Non violenza, pace e disarmo sono le parole chiave di questa nostra iniziativa.
Venite a trovarci, condividete con noi questa giornata!!
Per i gruppi italiani
Massimo Resta