«Ieri sera, intorno alle 20 e 30 a Torino, subito dopo la visita ai gruppi Emmaus italiani impegnati in una vendita di solidarietà e in una serie di incontri in occasione della Giornata mondiale di lotta alla miseria, è mancato Graziano Zoni.
Stretto collaboratore dell’Abbé Pierre in Italia, è stato uno dei fondatori, Presidente e animatore di Mani Tese prima e, successivamente, di Emmaus Italia.
Molte le battaglie che lo hanno visto impegnato in prima persona per la giustizia sociale, la lotta nonviolenta alla miseria, per i diritti degli ultimi, per la pace e la solidarietà tra i popoli.
È una mancanza enorme, siamo tristi e frastornati per la perdita improvvisa di Graziano: una persona bella, unica, importante e di riferimento per il nostro movimento. Il suo impegno, la sua coerenza e la sua testimonianza ci accompagneranno sempre.
Siamo vicini e ci stringiamo intorno a sua moglie Biancarda, ai figli e a tutti i parenti.
Lo immaginiamo insieme all’Abbé Pierre a condividere “le grandi vacanze”, lasciandoci in eredità l’impegno a continuare a fianco dei più poveri nelle nostre comunità, nel nostro movimento e nella società».
Gli amici di Emmaus Italia e i compagni di una vita